Squali, La Gialla e Riccione

In provincia di Rimini la voglia di pedalare si fa in tre

Giunta alla sua 8^ edizione, la Granfondo Squali Trek in programma il 14 maggio può esibire numeri di tutto rispetto con  circa 3mila iscritti  e  una presenza  sul territorio che di fatto raddoppia, considerando anche accompagnatori e familiari.

Un nome insolito, che si rifà  - come spiega  Filippo Magnani coordinatore della manifestazione organizzata da Velo Club Cattolica e Cicloteam 2001 Gabicce Mare -  alla grande vasca degli squali  presente all’Acquario di Cattolica, da dove la gara prende il via ogni anno, per snodarsi in un percorso tra Emilia-Romagna e Marche fino a Gabicce Monte.

“Uno degli arrivi più belli d’Italia – sottolinea con orgoglio Magnani - da dove è possibile ammirare tutta la Costa Adriatica fino a Rimini.”  Ma tutta la Granfondo regala paesaggi di grande fascino dell’entroterra romagnolo, tra colline e piccoli borghi quali Saludecio, Mondaino e sullo sfondo il Castello di Gradara, per un’esperienza davvero indimenticabile, coronata dalla grande rustida di pesce azzurro  che attende in partecipanti all’arrivo, degno finale di una manifestazione che vuole essere anche una festa e occasione di stare insieme.

La Granfondo Riccione si è svolta il 26 marzo. Protagonista – insieme alle prime due tappe della Coppi e Bartali – di una vera e propria “Settimana del ciclismo” riccionese. Un ritorno dopo quattro anni di pausa,  che è stato salutato dalla partecipazione di circa 500 iscritti, per una manifestazione, che ha avuto il suo battesimo nel 1999. Partenza da Viale Ceccarini e arrivo all’Acquafan,  un percorso di quasi 100 km  attraverso  alcuni dei più bei borghi  del  Montefeltro, tra le province di Rimini e Pesaro-Urbino . “Vogliamo far venire oltre ai ciclisti, mogli, fidanzate e figli, perché le granfondo sono un avvenimento sportivo e turistico allo stesso tempo”, spiega  Valeriano Pesaresi, di Eurobike Riccione, anima della manifestazione.

La Gialla Cycling è la terza granfondo che interessa la provincia di Rimini. Partenza e arrivo sono dallo scenario di grande suggestione della pista internazionale del  Misano World Circuit Marco Simoncelli.  “Un’occasione unica per i partecipanti”, spiega Fabrizio Ravasio e un po’ il tratto distintivo di questa manifestazione, insieme a quello di essere abbinata all’Italian Bike Festival “la più grande fiera a cielo aperto d’Europa dedicata al mondo della bicicletta e del cicloturismo”. Un binomio che rafforza l’impatto sul territorio, visto che l’IBF lo scorso anno ha potuto contare su 45 mila visitatori. Tra i tratti di particolare interesse quello che conduce verso Montefiore Conca, la salita verso Gemmano, impegnativa e ben conosciuta tra i ciclisti, o l’attraversamento della Valle di Onferno.  Una chiusura in grande stile il 17 settembre per la stagione emiliano-romagnola delle granfondo.

ultima modifica 2023-05-08T11:24:15+01:00