Alla scoperta delle Granfondo, pedalando lungo le strade dell’Emilia-Romagna

Ogni anno migliaia di appassionati, in una regione dove il cicloturismo è in crescita e patria di grandi campioni

ultima modifica 2023-05-09T11:28:20+02:00

Chilometri e chilometri macinati in pianura o sui monti. Con impegno, fatica, tenacia.
Allenamenti rubati ai mille impegni della vita quotidiana.  Sono professionisti? No, sono persone che hanno un altro lavoro, ma che fanno dell’amore per la bicicletta una parte importante della propria vita.

Sono i frequentatori delle granfondo, competizioni amatoriali che portano sulle strade dell’Emilia-Romagna migliaia di appassionati delle due ruote.

Con la voglia di condividere una straordinaria esperienza collettiva e di immergersi in paesaggi di grande fascino e suggestione, dal mare all’entroterra. In una regione che ha dato al ciclismo grandi campioni. Da Ercole Baldini a Marco Pantani; da Arnaldo Pambianco a Vittorio Adorni.
E in cui l’amore per la bicicletta ha radici profonde.

Emilia-Romagna terra delle granfondo

Una formula vincente quella delle granfondo, in cui lo sport diventa, anche, uno straordinario strumento di promozione del territorio. Un vero e proprio brand che di anno in anno si consolida.  E che rientra nel cartellone di appuntamenti sportivi promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Emilia-Romagna terra delle granfondo

A partire dalla Nove Colli, la regina delle granfondo che il 21 maggio spegnerà le 52 candeline, con partenza da Cesenatico (FC) la città di Marco Pantani

Ma il calendario 2023 offre altre sette competizioni tra Emilia e Romagna.

Dalla Granfondo del Po (FE) con cui si è aperta la stagione il 12 marzo, alla Dieci Colli bolognese che si è svolta il 30 aprile, alla Granfondo Matildica con partenza da Reggio Emilia il 4 giugno. E poi le gare che vedono protagonista l’Appennino romagnolo: la Granfondo Riccione (RN)  il 26 marzo, la Granfondo Via del Sale da Cervia (RA) il 7 aprile,  la Granfondo Squali di Cattolica (RN) il 14 maggio. Chiusura in grande stile con partenza e arrivo al Misano World Circuit Marco Simoncelli il 17 settembre con la Gialla Cycling di Misano (RN.

Senza dimenticare due offroad anche queste molto seguite dagli appassionati di mountain bike: l’Appenninica MTB Race e la Rally Romagna Riolo.

In Emilia-Romagna cresce il cicloturismo

cycling1

Concorrenti che arrivano da tutta Italia e anche dall’estero. Per un indotto che si estende alle attività ricettive e a tutta la filiera del cycling. Un segmento quello delle granfondo e del cicloturismo in costante espansione, che vede l’Emilia-Romagna seconda regione in Italia dopo il Trentino per numero di presenze, forte di 9mila km di percorsi  dedicati alle due ruote tra strade, ciclovie, piste ciclabili e sterrati. E a una rete hotel attrezzati per accogliere questo tipo di turisti.

cycl2

Dal 2014 opera in regione Terrabici, Consorzio regionale dei bike hotel che svolge un’importante attività di promozione all’estero delle località e dei territori emiliano-romagnoli legati al turismo a due ruote. Grazie a un’offerta di un centinaio di bike hotels in Romagna, a cui si aggiungono in tutta l’Emilia-Romagna altri 200 alberghi attrezzati e sempre più specializzati in questo particolare settore.

Sempre più Sport Valley

sportvalley_home2.pngUn altro anno di grande sport per l’Emilia-Romagna, grazie al calendario di oltre 100 appuntamenti sostenuto dalla  Regione.

Dal ciclismo all’automobilismo con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna e del Made in Italy di F1, dal 19 al 21 maggio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola; alla prova del Mondiale Superbike Emilia-Romagna Round dal 2 al 4 giugno al Circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico (RN); al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini di Moto GP, dall’8 al 10 settembre, sempre al Simoncelli.

E poi il ciclismo con le due tappe del Giro d’Italia, aspettando la Grande partenza “Firenze Emilia-Romagna”  del Tour de France 2024.

E la Coppa Davis di tennis che dall’11 al 17 settembre torna a Bologna, dopo l’esordio dello scorso anno, con uno dei quattro gironi della fase finale.

Senza dimenticare, il 29 agosto, la cerimonia di apertura e la partita inaugurale degli Europei maschili di pallavolo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, con la Nazionale italiana campione del mondo.

E il sempre attesissimo appuntamento con il triathlon di Ironman Emilia-Romagna, il 16 settembre a Cervia.

Arriva il  Giro d'Italia

giro

logo-giro copia.jpgNegli stessi giorni in cui la stagione delle granfondo entra nel vivo, un altro grande appuntamento ciclistico vede protagonista la Sport Valley emiliano-romagnola: il Giro d’Italia.

La più importante gara ciclistica nazionale e una delle più prestigiose al mondo, giunta quest’anno alla 106^ edizione, sceglie ancora  il territorio regionale, con due tappe  - il 14 e il 16 maggio- che uniranno Emilia e Romagna: la cronometro individuale Savignano sul Rubicone (FC) - Cesena e la Scandiano (RE) - Viareggio.

Quasi 224 chilometri di percorso  tra pianura e Appennino, che toccheranno le province di Forlì-Cesena, Rimini, Reggio Emilia e Modena, con un passaggio anche da Cesenatico, città di Marco Pantani. Un’altra grande festa dello sport, che vedrà protagoniste le comunità locali.

A cura di Paola Fedriga, Stefano Asprea, Cristina Gaddi e Giancarlo Martelli