Nelle azioni, nei prodotti e materiali di comunicazione la Regione adotta un brand e un’identità visiva distintivi e unici, per garantire riconoscibilità e immediatezza dei messaggi e per promuovere una comunicazione unitaria e coordinata.

L’uso degli elementi costitutivi dell’identità visiva della Regione è regolato dalla dalla Delibera di Giunta n. 1554/2025.

I materiali sono liberamente scaricabili ma possono essere utilizzati soltanto col consenso scritto dell’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta.

Gli elementi costitutivi dell’identità visiva

Brand

Il brand RER è un nuovo segno distintivo, pensato per dialogare efficacemente con i cittadini e gli stakeholder. Eredita i principali tratti identitari del logo istituzionale, in particolare i colori della bandiera della Repubblica italiana, in omaggio al Tricolore, nato a Reggio Emilia. Il suo utilizzo, ampio e diffuso, secondo il manuale dell'immagine coordinata, garantisce riconoscibilità alla Regione e alle sue strutture e agenzie.

Payoff

Il payoff  è “Emilia-Romagna. Insieme, con cura”. Sintetizza le priorità del mandato presentato dal Presidente de Pascale, attribuendo un valore centrale alla parola “cura”, e ha l’obiettivo di garantire riconoscibilità alle azioni di informazione e comunicazione di maggior rilievo istituzionale da realizzare nel corso del mandato.