Fondazione per le vittime dei reati

28 Novembre - Carlo Lucarelli presenta SENZA MEZZE MISURE

Cosa succede quando si spengono i riflettori e chi ha vissuto o subito una violenza deve riannodare i fili della vita quotidiana? Di cosa ha bisogno la vittima e come si può intervenire per darle un aiuto concreto?

Ancora una volta Carlo Lucarelli – giornalista, regista e scrittore - sale sul palco in favore della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reato, della quale non è solo un appassionato sostenitore, ma soprattutto prezioso e convinto Presidente.

Lo spettacolo è scritto a due mani con Elena Zaccherini, esperta di diritti umani e politiche di genere, Direttrice della Fondazione da gennaio ‘22. Assieme hanno tradotto in testo teatrale i valori dell’impegno della Fondazione, creando uno spettacolo che procede per cerchi concentrici.

Partendo dai drammi vissuti da alcune delle vittime aiutate dalla Fondazione - purtroppo donne e bambini nella grande maggioranza dei casi - il racconto di Carlo Lucarelli accompagna lo spettatore nella comprensione di come la rinascita del singolo individuo passi anche attraverso l’impegno di una comunità che lo affianca nel momento più urgente e tragico della vita.

Il dolore vissuto, così come l’energia e la forza delle vittime nel ricostruire le proprie vite, saranno tradotte ed espresse dalle donne del Coro Farthan diretto da Elide Melchioni. Disposte sul palco come un vero e proprio coro greco, accompagneranno con parole e musica il racconto di Carlo Lucarelli, facendovi da contrappunto ed eco.

Il Coro Farthan è stato insignito “Coro Ambasciatore di Pace” dal Comune di Marzabotto e ha vinto numerosi Concorsi a livello nazionale; le donne che lo compongono sono esse stesse espressione della forza, delle radici e dell’energia che anima questa terra.

La serata permetterà al pubblico di comprendere la necessità di schierarsi sempre dalla parte delle vittime ‘senza mezze misure’, e l'importanza di aderire in modo concreto alla Fondazione emiliano-romagnola vittime dei reati, un organismo – unico in Italia - voluto dalla Regione Emilia-Romagna e sostenuto dai suoi comuni

ultima modifica 2023-11-02T12:13:51+02:00