Dal 2005 la Fondazione dà aiuto e sostegno a chi è stato duramente colpito da un grave crimine quale segno tangibile di sostegno e vicinanza della comunità emiliano-romagnola.

Di seguito la descrizione in dettaglio delle attività realizzate dalla Fondazione negli ultimi tre anni.

2023

Relazione attività 2023 (PDF - 2.2 MB)

2022

2021

2020

L'Agenzia dell' informazione e comunicazione,  in collaborazione con la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reato, ha realizzato A Fari Spenti, un podcast in cinque episodi dedicato a fatti di cronaca avvenuti in Emilia-Romagna, con Carlo Lucarelli, le voci delle persone sopravvissute e il sostegno della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reato, a partire dal giorno dopo la tragedia.

Come ascoltarlo


Le puntate possono essere ascoltate al link: https://regioneer.it/podcastAfarispenti

Video

-

-

-

-

-

-

Progetto ERVIS

La Fondazione è stata partner del progetto Ervis (Emilia-Romagna Victim Support) promosso dalla Regione Emilia Romagna, tramite finanziamenti del Ministero della Giustizia, Dipartimento per gli affari di giustizia, progetto che perseguiva il duplice obiettivo di attivare centri territoriali di sostegno alle vittime di stampo generalista nel Comune di Modena, Comune di Formigine (Mo), Unione Reno Lavino Samoggia (Bo) e di rafforzare la rete regionale tra gli enti, le istituzioni, soggetti del terzo settore che operano con le vittime di reato. Dal progetto sono scaturiti due prodotti altamente operativi:

  1. Costruire una rete di servizi a tutela delle vittime di reato: compendio del corso di formazione rivolto agli operatori dei centri territoriali di assistenza alle vittime di reato; (PDF - 926.4 KB)
  2. I diritti e i bisogni delle persone vittime di reato: appunti per l'attuazione della direttiva europea in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime dei reato (PDF - 407.3 KB)

Calendario 2022

L'attività della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati si snoda una pagina dopo l'altra nel calendario 2022, che tocca tutte le aree della regione e tutte le principali fattispecie di reato sulle quali la Fondazione è intervenuta dal 2004 ad oggi. Vengono presentati alcuni casi paradigmatici attraverso le illustrazioni di Giulia Boari. Non mancano i riferimenti su come sostenere la Fondazione.