Dieci Colli

La classica di primavera, sui colli bolognesi

“Nel 1985 fu una scommessa: partirono in 284 da Piazza della Pace per arrivare a San Luca. Altri tempi ed altre regole, soprattutto. Mi preme sottolineare che siamo ormai forse gli unici organizzatori di una granfondo a livello internazionale tutti volontari, dipendenti ed ex dell’azienda trasporti Tper. Le regole, giustamente sempre più stringenti, rendono davvero complessa l’organizzazione, ma grazie all’impegno di noi tutti ed il supporto degli Enti Locali, riusciamo ancora a farcela.” A parlare è Irene Lucchi, presidente del Comitato organizzatore e del Circolo Giuseppe Dozza Tper Aps.  

Oggi la Granfondo Dieci Colli è una classica, apprezzata da tanti appassionati. Per l’edizione 2023 percorsi completamente rivisti (con uno medio di 104 km e un dislivello di 1.300 mt e uno lungo di 145 km con un dislivello di 2.300  mt), ma anche la riproposizione di alcune salite molto amate delle primissime edizioni, come Settefonti: “tracciati con una logica che li rende divertenti e giustamente impegnativi, mai banali”.

“Difficile dire quali sono i punti più belli: le nostre colline sono davvero affascinanti. Lo sanno bene gli oltre 70mila che le hanno percorse nei nostri 37 anni di storia, pedalando attraverso panorami e borghi che restano nel cuore”, spiega Lucchi. Senza dimenticare un altro dei punti di forza, quello delle eccellenze enogastronomiche.  E poi la solidarietà. La Granfondo Dieci Colli è stata la prima ad affiancarsi ad un partner etico. “Quest’anno è Antoniano, realtà famosa a livello nazionale per il Piccolo Coro e lo Zecchino d’Oro, ma a Bologna importante per quanto fa per assistere chi ha più bisogno. Bisogni che la pandemia ha acuito ed ai quali siamo orgogliosi di poter essere di supporto.”

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-08T11:29:29+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina