Anche la Romagna, ‘la terra della dolce vita’ ricordando Fellini, ha i suoi percorsi gourmet che si possono esplorare sul sito visitromagna.it , realizzato dalla Destinazione Turistica Romagna.

La cucina locale è in grado di raccontare la memoria di un popolo attraverso le sue tradizioni ed espressioni enogastronomiche. Un esempio è Casa Artusi il centro culturale con cucina a Forlimpopoli, città di nascita del celebre gastronomo che con il suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, ha insegnato all’Italia a cucinare e non solo, raccogliendo ricette regionali e personali. A Casa Artusi si impara ancora a fare la piadina, il pane della tradizione romagnola di cui ogni famiglia ha una sua ricetta, e altri piatti prelibati della tradizione artusiana. Ma la Romagna è anche terra di squacquerone, di formaggio di fossa, di olio extravergine dop, e di vini particolari e molto locali come l’Albana, il Pagadebit, ecc.

In Romagna tradizione e innovazione si sposano attraverso iniziative di grande attrattiva per i turisti alla ricerca di esperienze gourmet, tra le quali spicca Al Meni, ideata dallo chef ambasciatore della cucina italiana nel mondo, Massimo Bottura, che si è svolta in giugno a Rimini, come ogni anno, promuovendo show cooking stellati, street food d’autore, mercati dedicati ai prodotti d’eccellenza del territorio. Non mancano poi a Cesenatico manifestazioni dedicate al prodotto principe dell’Adriatico: “Azzurro come il pesce” che si tiene a primavera, e  “Il Pesce fa Festa”, (dall’1 al 5 novembre 2023),  che richiama migliaia di persone ogni anno in uno tra i più affascinanti borghi marinari della nostra costa.

Ma le esperienze golose, gli itinerari del gusto sono tanti, e per trovare la soluzione di soggiorno adatta alle proprie esigenze, basta dare un’occhiata a emiliaromagnawelcome.it