Com'è nato il Campus di Ravenna

Ravenna è una città conosciuta in tutto il mondo per la sua storia, per la sua arte (il suo territorio ospita otto monumenti paleocristiani inseriti nella lista dei patrimoni dell'umanità Unesco dal 1996), per non parlare della bellezza delle sue spiagge e del suo litorale marino. 

Forse però non tutti sanno che dagli anni Ottanta è anche una sede universitaria, la prima sede decentrata nella storia dell'Università degli Studi di Bologna.

Nel 1989 infatti prese il via il corso in Scienze Ambientali; nel 2001 si costituì il Polo Scientifico-Didattico di Ravenna, che cogliendo le vocazioni e le peculiarità del territorio locale arricchì la sua offerta con i corsi di Conservazione dei Beni Culturali.

Oggi l’Università ha arricchito l’offerta che propone, oltre alle discipline sui temi dell’ambiente e della conservazione dei beni culturali, anche ambiti giuridici ed ingegneristici, relativi al restauro, alla cooperazione internazionale e alle professioni sanitarie.

Ravenna, inoltre, dal 2016 è sede del corso di laurea internazionale in International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage.

Con la crescita dell’offerta di formazione, inevitabilmente è cresciuto il numero degli studenti: oggi la popolazione universitaria che risiede a Ravenna è di circa 4mila studenti (gli iscritti al Campus sono complessivamente oltre ventimila).

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-27T11:54:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina