Terremoto, la ricostruzione

I disastri naturali, la ricostruzione dei beni storici e culturali

Sul numero di novembre di rec_magazine si racconta la ricostruzione dei beni storici e culturali. L'articolo di approfondimento a cura di Assorestauro e dall’Agenzia Regionale per la ricostruzione sisma 2012 scaturisce dalla tavola rotonda svoltasi a RemTech Expo a Ferrara.
Descrizione/Abstract:

L’evento I disastri naturali, la ricostruzione dei beni storici e culturali organizzato da Assorestauro e dall’Agenzia regionale per la ricostruzione sisma 2012 sì è concentrato sulla necessità di creare una rete istituzionale, accademica e privata, che possa rappresentare l’avvio di un percorso condiviso sulla gestione politica ed amministrativa della ricostruzione sui beni storici a seguito di eventi di natura calamitosa e antropica.

inserto dedicato alla ricostruzione del numero 177 di rec_magazine

Durante l’evento fieristico RemTech Expo, svoltosi a settembre a Ferrara, una tavola rotonda è stata occasione dibattere sulla necessità di creare una rete istituzionale volta a rappresentare l’avvio di un percorso condiviso sulla gestione politica ed amministrativa della ricostruzione di beni storici a seguito di eventi di natura calamitosa e antropica.

Il focus raccoglie sinteticamente i contributi espressi durante l'evento, così da lasciare una traccia delle idee scaturite dal confronto degli esperti presenti.

Contributi di:

• Enrico Cocchi
    Agenzia regionale ricostruzione sisma 2012
  • Alessandro Bozzetti
    Presidente di Assorestauro
  • Luigi Ferrara
    Capo dipartimento di Casa Italia
  • Paolo Iannelli
    Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016
  • Lisa Lambusier
    Soprintendente Area metropolitana di Roma e Provincia di Rieti
  • Antonino Libro