Banca dati delle Valutazioni ambientali regionali
Servizio online per la presentazione delle istanze relative alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e alla Verifica di Assoggettabilità a VIA (screening)
La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione un servizio online per la presentazione delle istanze relative alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e alla Verifica di Assoggettabilità a VIA (screening). Il sistema consente a cittadini, enti pubblici, professionisti e imprese di avviare i procedimenti in modo semplice, guidato e conforme alla normativa vigente.
Cos'è la VAS?
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo che garantisce l’integrazione degli aspetti ambientali nella pianificazione e programmazione. Si applica a piani e programmi (e relative modifiche) che possono avere impatti significativi sull’ambiente, come previsto dalla Direttiva 2001/42/CE e dal D.Lgs. 152/2006.
- La Regione è autorità competente per piani/programmi regionali e provinciali
- Le Province lo sono per quelli comunali
- Per i piani urbanistici si applica anche la Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale (Val.S.A.T.) secondo la L.R. 24/2017
Cos'è la VIA?
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è una procedura che analizza preventivamente gli effetti ambientali di un progetto. Ha l’obiettivo di:
- Proteggere la salute umana
- Salvaguardare la biodiversità
- Conservare gli ecosistemi e le risorse naturali
La Regione è autorità competente per i progetti di propria competenza e, tramite ARPAE, gestisce anche le procedure precedentemente in capo alle Province. Per i progetti statali, esprime pareri ambientali.
Come presentare un'istanza online
Dal 7 gennaio 2025, le istanze di VIA, PAUR e screening possono essere presentate esclusivamente online tramite SPID, accedendo alla Banca dati delle Valutazioni Ambientali.
https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/
- Accesso con SPID
- Compilazione guidata (Wizard) per identificare la procedura corretta
- Caricamento documentazione (elaborati, ricevute, marca da bollo)
- Invio digitale dell’istanza
Procedura:
Per alcuni procedimenti (es. art. 6, art. 26bis, ottemperanze), è ancora previsto l’invio tramite PEC.
Il servizio è rivolto a proponenti e consulenti che intendono avviare o modificare progetti soggetti a valutazione ambientale, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n. 4/2018.
Documentazione richiesta
- Dati del proponente
- Studio di Impatto Ambientale (SIA), se richiesto
- Elaborati tecnici in formato PDF/PAdES
- Ricevuta spese istruttorie
- Marca da bollo da 16 €
- Moduli e dichiarazioni (disponibili nella sezione modulistica)
Firma digitale
- I documenti devono essere firmati digitalmente in formato PAdES
- Se si utilizza CAdES, è necessario allegare anche il file PDF originale
Formati e dimensioni dei file
- I file devono essere in formato PDF o ZIP
- Dimensione massima per singolo file o cartella: 100 MB
Protezione dei dati sensibili
I documenti contenenti dati personali o informazioni riservate devono essere caricati nella cartella “Dati riservati”. Per i documenti protetti da segreto industriale, è obbligatorio allegare anche una versione con omissis per la pubblicazione.
Modulistica
Sono disponibili modelli precompilabili per facilitare la presentazione:
- Avviso al pubblico
- Elenco elaborati e autorizzazioni
- Dichiarazioni sostitutive
- Tool energia e checklist per la verifica di assoggettabilità a VIA
Assistenza
Contatti per supporto
VALUTAZIONE AMBIENTALE DI PIANI E PROGRAMMI (VA)
331 7509126 | 051 5276075
Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
338 3780879 | 051 5276962
Valutazione di impatto ambientale (VIA) statali
338 3780580 | 051 5276001
Dichiarazione accessibilità
Applicazione Gestione telematica istanze VIA e VAS (redatta il 3/10/2024)