Portale Pubblica Illuminazione
Strumento digitale a supporto dei Comuni della Regione Emilia-Romagna per la raccolta e trasmissione dei dati annuali relativi agli impianti di illuminazione pubblica
Il Portale della Pubblica Illuminazione è uno strumento digitale messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per supportare i Comuni nella raccolta e trasmissione dei dati annuali relativi agli impianti di illuminazione pubblica. Il portale consente la compilazione online di un questionario strutturato, utile a costruire un quadro conoscitivo regionale aggiornato e funzionale alla pianificazione e al monitoraggio dell’inquinamento luminoso.
Il Portale
Il portale nasce in attuazione della L.R. 19/2003 e della DGR 1732/2015, che prevedono l’obbligo per i Comuni di compilare annualmente un questionario riferito all’anno precedente. Il questionario è articolato in 4 sezioni:
- Dati generali: informazioni sul Comune, referente, popolazione, km di strade illuminate.
- Sistema di gestione: presenza del Piano della Luce, modalità di gestione dell’impianto.
- Tipologia e potenza delle sorgenti luminose: suddivise per tecnologia (LED, sodio, mercurio, ecc.).
- Consumi e costi: energia elettrica, manutenzione, investimenti.
Come accedere e registrarsi
Per utilizzare il portale è necessario registrarsi e accedere con SPID.
Al fine di consentire l’accesso con il proprio SPID si rende necessario effettuare una registrazione all’applicativo tramite il seguente indirizzo:
https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/illuminazione/nuovoUtente
La procedura di registrazione prevede che l’utente fornisca i dati di accesso e individui il Comune per il quale intende compilare il questionario.
- Inserire i propri dati e selezionare il Comune di riferimento,
- Caricare la delega (obbligatoria) per ogni Comune, anche in formato ZIP se multipla;
- Salvare l’utenza e accedere con SPID;
- Compilare il questionario direttamente online;
- Per info dettagliate consultare il manuale dell'applicazione
Compilazione del questionario
- È possibile compilare il questionario manualmente o partire da una versione precompilata con i dati dell’anno precedente.
- Si può salvare in bozza o inviare direttamente.
- Lo stato del questionario (bozza, inviato) è sempre consultabile nella sezione “Questionari”.
Informazioni utili
Scadenze
- Il questionario va compilato ogni anno, con riferimento ai dati dell’anno precedente.
Accesso sicuro
- L’accesso è consentito solo tramite SPID personale del compilatore.
Formati accettati
- Le deleghe possono essere caricate in formato PDF o ZIP.
- È possibile gestire più Comuni con un’unica utenza.
Assistenza
Contatti per supporto
Link Utili
Dichiarazione accessibilità
Questionario punti luce - illuminazione (accesso riservato)