Il Portale della Pubblica Illuminazione è uno strumento digitale messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per supportare i Comuni nella raccolta e trasmissione dei dati annuali relativi agli impianti di illuminazione pubblica. Il portale consente la compilazione online di un questionario strutturato, utile a costruire un quadro conoscitivo regionale aggiornato e funzionale alla pianificazione e al monitoraggio dell’inquinamento luminoso.

Il Portale

Il portale nasce in attuazione della L.R. 19/2003 e della DGR 1732/2015, che prevedono l’obbligo per i Comuni di compilare annualmente un questionario riferito all’anno precedente. Il questionario è articolato in 4 sezioni:

  1. Dati generali: informazioni sul Comune, referente, popolazione, km di strade illuminate.
  2. Sistema di gestione: presenza del Piano della Luce, modalità di gestione dell’impianto.
  3. Tipologia e potenza delle sorgenti luminose: suddivise per tecnologia (LED, sodio, mercurio, ecc.).
  4. Consumi e costi: energia elettrica, manutenzione, investimenti.

Come accedere e registrarsi

Per utilizzare il portale è necessario registrarsi e accedere con SPID.

Al fine di consentire l’accesso con il proprio SPID si rende necessario effettuare una registrazione all’applicativo tramite il seguente indirizzo:

https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/illuminazione/nuovoUtente

La procedura di registrazione prevede che l’utente fornisca i dati di accesso e individui il Comune per il quale intende compilare il questionario.

  1. Inserire i propri dati e selezionare il Comune di riferimento,
  2. Caricare la delega (obbligatoria) per ogni Comune, anche in formato ZIP se multipla;
  3. Salvare l’utenza e accedere con SPID;
  4. Compilare il questionario direttamente online;
  5. Per info dettagliate consultare il manuale dell'applicazione

Compilazione del questionario

  • È possibile compilare il questionario manualmente o partire da una versione precompilata con i dati dell’anno precedente.
  • Si può salvare in bozza o inviare direttamente.
  • Lo stato del questionario (bozza, inviato) è sempre consultabile nella sezione “Questionari”.

Informazioni utili

Scadenze

  • Il questionario va compilato ogni anno, con riferimento ai dati dell’anno precedente.

Accesso sicuro

  • L’accesso è consentito solo tramite SPID personale del compilatore.

Formati accettati

  • Le deleghe possono essere caricate in formato PDF o ZIP.
  • È possibile gestire più Comuni con un’unica utenza.

Assistenza

Il Portale della pubblica illuminazione

Contatti per supporto

Dichiarazione accessibilità

Questionario punti luce - illuminazione (accesso riservato)