Introduzione
Giovedì 26 giugno il Ministero della Salute ha pubblicato sul Portale della Trasparenza di AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) la Piattaforma Nazionale delle Liste di Attesa (PNLA), istituita dalla Legge n. 107/2024.
Nella seduta di giovedì 13 febbraio della Conferenza Stato-Regioni, le Regioni avevano approvato il decreto attuativo che dava il via alla realizzazione della piattaforma, con un parere condizionato alla effettiva disponibilità delle necessarie risorse finanziarie per gli interventi di attuazione del provvedimento.
La Piattaforma, realizzata da AGENAS, ha l’obiettivo di monitorare, su scala nazionale, i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, con particolare attenzione al rispetto delle tempistiche previste dalle diverse classi di priorità. In questa fase iniziale, AGENAS acquisisce con cadenza mensile i dati trasmessi da Regioni e Province Autonome, secondo le indicazioni del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA).
I dati attualmente disponibili fanno riferimento ai primi cinque mesi del 2025. Sulla piattaforma si possono consultare alcuni indicatori essenziali, tra cui:
- numero totale di prenotazioni;
- percentuale di prenotazioni nei giorni festivi e prefestivi;
- quota di prime disponibilità accettate dagli assistiti;
- suddivisione delle prestazioni per classe di priorità (U – urgente, B – breve, D – differibile, P – programmata);
- tempi medi di attesa per ciascuna prestazione e per classe di priorità.
Inoltre, sono disponibili i volumi di prestazioni per singola tipologia, classe di priorità e giorni festivi e prefestivi. La piattaforma sarà aggiornata periodicamente con l’obiettivo di rafforzare la trasparenza e migliorare la governance delle liste di attesa.
Per approfondire
Ultimo aggiornamento: 30-06-2025, 13:36