Sede di Roma

Attuazione del Federalismo fiscale

Audizione della Conferenza delle Regioni in Commissione parlamentare

La Conferenza delle Regioni in audizione lo scorso 8 febbraio 2024 presso la Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha presentato un documento che ripercorre il cammino ed il contributo delle regioni all'attuazione del federalismo fiscale.

Le interlocuzioni sul tema erano ferme all'audizione svolta dalla stessa commissione parlamentare nel 2021 sul decreto legislativo 68/2011: Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province e di determinazione dei costi e fabbisogni standard del settore sanitario, che decreta l'inizio del cammino verso il federalismo fiscale.

E' intervenuto il coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, l'Ass. Marco  Alparone, per ribadire alcune questioni a partire dalla richiesta di ricomprendere l'ammontare dei trasferimenti soppressi dall'applicazione del d.l. 78/2010 per quelle funzioni che le regioni hanno continuato a svolgere, ma facendo affidamento su risorse proprie.

Le Regioni chiedono poi di individuare con esattezza i capitoli dei trasferimenti da sopprimere, i livelli essenziali delle prestazioni (Lep) e le funzioni trasferite per attribuire la giusta capacità fiscale e procedere verso l'attuazione del federalismo fiscale entro il 2026.

Infine, sottolineano le Regioni, è fondamentale affrontare il tema dell'unità territoriale e della perequazione per i territori che hanno meno capacità fiscale per garantire un'attuazione del federalismo fiscale rispettosa delle differenze territoriali quanto a capacità di spesa.

ultima modifica 2024-02-13T17:10:26+02:00