Sede di Roma

Rapporto finale del Comitato per la determinazione dei LEP

La determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni è un passaggio chiave della riforma per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni

Mercoledì 10 gennaio 2024 il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie ha reso pubblico il Rapporto finale del Comitato per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (CLEP) e gli allegati relativi ai vari sottogruppi di lavoro. I documenti sono stati esaminati dalla Cabina di regia per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni, che ne ha preso atto nella riunione del 5 dicembre 2023.

I livelli essenziali delle prestazioni (LEP) costituiscono il nucleo di prestazioni da erogare in modo uniforme sul territorio nazionale, al fine di garantire la tutela dei diritti civili e sociali. Tale esigenza di garanzia di uniformità ha portato, in occasione della revisione del Titolo V, parte seconda della Costituzione, nel 2001, ad attribuire espressamente la potestà legislativa relativamente alla loro definizione alla competenza esclusiva dello Stato (art. 117, secondo comma, lettera m), Cost.).

La determinazione dei LEP e dei relativi costi e fabbisogni standard secondo la procedura prevista dalla normativa vigente (articolo 1, commi da 791 a 801, legge n. 197 del 2022) è condizione necessaria per la futura attuazione del disegno di legge d'iniziativa governativa n. 615, collegato alla manovra di finanza pubblica, e connessi, nn. 62 e 273, sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, in discussione al Senato da martedì 16 gennaio, nel testo proposto dalla Commissione Affari costituzionali.

Il testo provvede alla definizione dei principi generali per l'attribuzione alle Regioni a statuto ordinario di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia e delle relative modalità procedurali di approvazione delle intese fra lo Stato e una Regione, e stabilisce che l'attribuzione di nuove funzioni relative a materie o ambiti di materie riferibili ai diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale è consentita subordinatamente alla determinazione del LEP.

Il Decreto-legge 30 dicembre 2023 n. 215 ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 il termine finale previsto per la predisposizione da parte della Cabina di Regia di uno o più D.P.C.M. per la individuazione dei LEP e dei relativi costi e fabbisogni standard e ha prorogato di un anno la possibilità di nominare un Commissario nel caso in cui la predetta Cabina di regia non concluda le proprie attività nei termini stabiliti.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-16T16:12:12+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina