Delegazione presso l'UE: Europass

Quinto webinar del ciclo dedicato alla strategia europea "Farm to Fork" promosso da Europass in collaborazione con gli Atenei dell'Emilia-Romagna e EFSA, 11 ottobre 2023

Si tiene mercoledì 11 ottobre 2023, dalle ore 15.00 alle 16.30, il webinar " Salute dei suoli e sicurezza alimentare – La proposta di direttiva della Commissione Europea e lo stato delle conoscenze in Emilia-Romagna".  Si tratta del quinto appuntamento di un ciclo di webinar dedicati alla Strategia europea Farm to Fork promosso da Europass - la struttura regionale di raccordo con l'Autorità Europea per la sicurezza alimentare (EFSA) - in collaborazione con gli Atenei della Regione, che approfondiscono a turno i temi di maggiore rilevanza e interesse per gli operatori del sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna.

Questo specifico webinar intende fare il punto sui contenuti della proposta di direttiva sul monitoraggio e la resilienza dei suoli adottata dalla Commissione Europea lo scorso 5 luglio e approfondire le relazioni tra salute del suolo e sicurezza alimentare, nella sua doppia accezione di sicurezza degli approvvigionamenti e sicurezza per la salute. Sarà anche occasione per presentare il patrimonio di conoscenze e le attività condotte dalla Regione Emilia-Romagna in materia di cartografia, monitoraggio e tutela della qualità dei suoli e i risultati di progetti di ricerca sull’interazione suolo-pianta sviluppati dall’Università di Ferrara.

Dopo un saluto introduttivo di Paolo Ferrecchi, Direttore Generale Ambiente e Cura del territorio della Regione Emilia-Romagna, interverranno ad approfondire il tema: Antonio Barbero, Commissione Europea, DG Ambiente; Ciro Gardi EFSA, Plant Health Risk Team; Carmela Vaccaro e Silvia Rita Stazi, Università degli Studi di Ferrara; Paola Tarocco Regione ER, Settore difesa del suolo.

Per poter seguire il webinar è necessaria la registrazione. Agli iscritti sarà inviato un link di collegamento il giorno prima dell’evento.

Per saperne di più:

ultima modifica 2023-10-10T16:00:36+02:00