UA23: sanificare gli ospedali

Il progetto intende garantire la sanificazione degli ambienti ospedalieri attraverso l’impiego di ipoclorito di sodio elettrolitico, una soluzione acquosa di cloro prodotta sul posto, riconosciuto universalmente come disinfettante altamente efficace per sanificare locali e attrezzature sanitarie.

A causa della guerra i prodotti igienizzanti sono prevalentemente importati dall’estero (Polonia e Romania). L'ipoclorito di sodio elettrolitico può al contrario essere prodotto sul posto attraverso un’apparecchiatura denominata NaCLO30, un elettrolizzatore costruito da Medivac Srl di Parma, che garantisce la sostenibilità economica e ambientale della produzione in totale autonomia. Grazie all’impiego del NaCLO30, le strutture sanitarie beneficiarie saranno in grado di produrre autonomamente il disinfettante secondo le loro esigenze.

Il progetto si concentra su strutture sanitarie poste nella parte più occidentale dell’Ucraina alla frontiera con la Polonia, regione che ha visto il maggior transito di profughi nel corso del 2022 e costituisce il principale punto di passaggio degli aiuti umanitari provenienti dall’Europa via terra.

Come aiutiamo

Coordinamento

Il coordinamento ha lo scopo di

• predisporre i sistemi di gestione, coordinamento, monitoraggio, valutazione e manualistica del progetto;
  • produrre la manualistica per il corretto funzionamento delle attrezzature e della manutenzione della NaCLO30 e di etichette adesive da apporre sulle attrezzature relative alle norme di sicurezza in lingua ucraina;
  • far partecipare il personale alla formazione presso la sede dell'azienda fornitrice sulle procedure d'installazione delle attrezzature NaCLO30.

Acquisto e trasporto

Acquisto e trasporto alla sede locale delle attrezzature e prove di funzionamento

Questa fase prevede di procedere con l'acquisto delle attrezzature che verranno installate o utilizzate per il trasporto e per la conservazione delle macchine NaCLO30 e la ricezione delle attrezzature e con le conseguenti prove di funzionamento: questa attività è fondamentale per garantire il perfetto funzionamento delle attrezzature da installare.

Trasporto

Trasporto in Ucraina, consegna, installazione e formazione del personale locale presso le strutture ospedaliere beneficiarie del progetto.

Dati

• Ospedale Centrale di Cervonohrad