Uno degli elementi qualitativi a cui l’Agenzia rivolge particolare attenzione è quello della sostenibilità ambientale, attraverso l’introduzione di criteri green all’interno dei bandi di gara. Nel 2022 sono state arrivate 12 convenzioni con criteri verdi (a fronte delle 8 nel 2021), e 12 bandi con elementi green sono stati pubblicati nel corso dell’anno e saranno aggiudicati nel 2023.

Ad esempio, 2 lotti della convenzione servizi postali prevedono l’utilizzo di mezzi elettrici/biciclette per il recapito della corrispondenza; o ancora, la convenzione “Servizi integrati di lavanoleggio per l'Ausl Romagna”, prevede requisiti di selezione, specifiche tecniche e clausole contrattuali di carattere verde, oltre a numerosi criteri premianti di tipo ambientale, tutti presentati dal fornitore aggiudicatario in sede di offerta. Tali elementi hanno fatto sì che nel 2022 questa iniziativa ricevesse il premio per il miglior bando verde nell’ambito del Forum per gli Acquisti Verdi Compraverde Buygreen.

Sempre in tema di riconoscimenti nazionali, all’Agenzia è stato conferito da SDA Bocconi School of Management anche il premio “Valore pubblico: la pubblica amministrazione che funziona” nella categoria “Sostenibilità”, grazie all’impegno nel voler trasmettere ai propri stakeholder il valore pubblico creato sul territorio tramite il progetto “ll contributo di Intercent-ER agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030”.

Secondo le stime di Art-Er calcolate con il metodo Life Cycle Assessment, tramite le principali Convenzioni verdi di Intercent-ER nel 2022 sono state emesse nell’ambiente circa 305mila tonnellate di CO2 in meno: l’equivalente della capacità di assorbimento di anidride carbonica garantita in un anno da 185mila ettari di foresta boreale, ovvero delle emissioni annue prodotte dai consumi di energia elettrica da parte di 170mila famiglie italiane.