sabato,  9 dicembre 2023

“Appennino in Musica”, a Premilcuore (FC) un Polo culturale per studenti, professionisti, orchestre

Nel cuore delle Foreste Casentinesi apre la residenza per artisti. Bonaccini: “Laboratorio di innovazione sociale ed economica"

Promuovere la cultura della musica attraverso l’organizzazione di appuntamenti e rassegne, corsi di formazione e laboratori. Grazie a un nuovo Polo culturale, nato in sinergia con il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, per dare a studenti e docenti l’opportunità di lavorare in un ambiente incontaminato e stimolante.

È “Appennino in Musica”, progetto avviato dall’amministrazione comunale di Premilcuore (FC) in collaborazione con l’Accademia “Distretto della Musica”, scuola di musica riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna.

Oggi l’apertura della ‘residenza d'artista’, cuore della struttura, insieme alla sindaca di Premilcuore, Ursula Valmori, e al presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

Dopo l’inaugurazione, diversi spettacoli musicali, a partire dall’esibizione del gruppo Nameless, formato da giovani allievi dell’Accademia, e il concerto di gala nella Chiesa di San Martino all’Alpe di Premilcuore, col soprano lirico georgiano di fama internazionale Ilona Mataradze e l'Orchestra Guitarodia di Cordoba. Insieme ad artisti dell'Accademia ADdM, dell'orchestra giovanile IYGO, elementi della banda di Premilcuore "I carrettieri", con la direzione musicale del Maestro Javier Villafuerte e del Maestro Pier Luigi Colonna e la partecipazione straordinaria del soprano Vilma Vernocchi.

La residenza d’artista

Un ambiente di 400 metri quadri con una capacità ricettiva di 25 posti recentemente ristrutturato grazie a un contributo statale. La nuova residenza dispone già di un'ampia dotazione di strumenti musicali donati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì.

Scopo principale del progetto “Appennino in Musica” è quello di contribuire attraverso la musica allo sviluppo del territorio e della comunità locale. Grazie al coinvolgimento di professori qualificati in campo artistico, didattico e nella formazione professionale dei docenti sarà possibile attivare un programma annuale per studenti italiani e internazionali, residenze di artisti e orchestre impegnate nella produzione di concerti e supporti audiovisivi, corsi di formazione per docenti delle scuole, eventi musicali e di sensibilizzazione del territorio, seminari e Masterclass. Un progetto che intende anche dare nuovo slancio e vitalità all’offerta didattica della locale scuola primaria e secondaria di primo grado, creando un indirizzo sperimentale, con specializzazione linguistico-musicale.

Previsti inoltre campus musicali estivi, laboratori musicali e di propedeutica per i docenti di musica, corsi di aggiornamento e formazione, corsi di musica nei week end e finalizzati all'ammissione all'Alta Formazione in Conservatorio, corsi di formazione orchestrale, residenza di orchestre nazionali e internazionali.

Tra gli obiettivi del progetto, a medio e lungo termine, la graduale formazione dell'Orchestra dell'Appennino (OdA) nelle configurazioni di orchestra Giovanile, Cameristica e Sinfonica. Premilcuore diventerà anche un'officina di artisti e musicisti, con corsi e laboratori di liuteria, produzioni musicali audio e video.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-11T12:54:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina