Technical Report on the notification of pulp from Theobroma cacao L. as a traditional food from a third country pursuant to Article 14 of Regulation (EU) 2015/2283.
Data di pubblicazione: 10/10/2019
Ambito sintetico: Prodotti dietetici, nutrizione umana e allergie
Sintesi a cura dell'Università di Parma:
Relazione tecnica sulla notifica della polpa di Theobroma cacao L. come alimento tradizionale proveniente da un paese terzo a norma dell'articolo 14 del regolamento (UE) 2015/2283.
A seguito di una notifica di Nestec York Ltd (Regno Unito) presentata alla Commissione Europea secondo l'articolo 14 del regolamento (UE) 2015/2283, è stata richiesta la possibilità di immettere sul mercato la polpa di Theobroma cacao L., sottoposta a pastorizzazione e congelamento, come alimento tradizionale (AT) da un paese terzo. La presente è in linea con l'articolo 15, paragrafo 2, del suddetto regolamento. Di conseguenza, la Commissione Europea ha richiesto ad EFSA una analisi relativa alla sicurezza per l’immissione sul mercato del AT nell’area dell'Unione europea (UE). L'approccio del panel di EFSA per la valutazione del AT si basa sulle linee guida redatte dall’autorità europea per la sicurezza alimentare che coinvolgono le parti interessate basate sui principi descritti nei pertinenti documenti di orientamento esistenti. L'EFSA, infine, ritiene che i dati disponibili sulla composizione e la storia di utilizzo del AT non sollevino particolari preoccupazioni per la sicurezza.
Link: https://www.efsa.europa.eu/it/supporting/pub/en-1715