Delegazione presso l'UE: Europass

Scientific Opinion on development needs for the allergenicity and protein safety assessment of food and feed products derived from biotechnology

Data di pubblicazione: 25/01/2022
Ambito sintetico: Valutazione della sicurezza e del rischio

Sintesi a cura dell'Università di Parma: Esigenze e priorità per lo sviluppo di strumenti per la valutazione del potenziale allergenico e della sicurezza di alimenti e mangimi derivati da processi biotecnologici

Il presente parere scientifico affronta la formulazione di specifiche esigenze di sviluppo di strumenti utili alla valutazione del potenziale allergenico e della sicurezza di alimenti e mangimi prodotti da processi biotecnologici. Le attuali strategie di valutazione del rischio del grado allergenico di un alimento contente proteine si basano sui principi e sulle linee guida presenti nel Codex Alimentarius pubblicate nel 2003. L'approccio principale usato per la valutazione della sicurezza di tali alimenti si basa sul cosiddetto "peso delle prove”, considerato che nessuna singola informazione o metodo sperimentale fornisce prove sufficienti per prevedere la sicurezza o l’allergenicità di una sostanza. Sebbene le informazioni del Codex Alimentarius e dell'EFSA abbiano affrontato con successo le valutazioni dell'allergenicità, l'esperienza acquisita e i nuovi sviluppi sul campo delle biotecnologie richiedono una modernizzazione di alcuni elementi che sono chiave nella valutazione del rischio. Questi dovrebbero includere, per esempio, la rilevanza clinica della via di esposizione e i potenziali valori soglia degli allergeni alimentari. Inoltre, viene enfatizzato l’uso di strumenti che basati su tecniche cosiddette “in silico” (modelli di determinazione computazionale eseguiti con sistemi complessi e macchine di calcolo) utilizzando database più mirati per ottenere una migliore integrazione e standardizzazione dei protocolli in vitro/in vivo (dalle provette ai sistemi vivi, animali e uomo). Ulteriormente, la formulazione di nuovi prodotti alimentari più complessi probabilmente sfiderà l'attuazione pratica complessiva delle attuali linee guida. Pertanto, è opportuno rivedere e chiarire lo scopo principale della valutazione del rischio allergenico e il ruolo fondamentale che questo svolge nella protezione della salute dei consumatori. Sarà quindi necessaria una tabella di marcia per (ri)definire gli obiettivi e le esigenze per la valutazione del rischio per definire domande chiave come "qual è lo scopo della valutazione del rischio del grado allergenico di un nuovo alimento?" Oppure " quale livello di confidenza è necessario per ottenere previsioni certe, reali ed attendibili verso tale rischio?”.

Link: https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/7044

ultima modifica 2022-01-31T08:37:32+02:00