Delegazione presso l'UE: Europass

Roadmap for action on Risk Assessment of Combined Exposure to Multiple Chemicals (RACEMiC)

Data di pubblicazione

13/10/2022

Ambito sintetico

Rischio

Attività scientifiche interdisciplinari

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Valutazione del rischio dell'esposizione combinata a diverse sostanze chimiche: pubblicata la tabella di marcia di EFSA

Uno degli obiettivi più importanti fissati da EFSA da raggiungere entro il 2030 è quello relativa alla preparazione tecnica e scientifica della stessa autorità europea e dei suoi collaboratori per la valutazione del rischio per la salute umana dato dall’esposizione combinata a più sostanze chimiche.

Per questo motivo è stata sviluppata una tabella di marcia che definisce le azioni che EFSA e le altre Agenzie devono intraprendere per identificare le attuali lacune scientifiche, le sfide e gli ostacoli e di conseguenza identificare i  metodi e gli strumenti attualmente disponibili per la costruzione di una valutazione del rischio efficiente ed efficace.

Di fatto, sono stati individuati approcci adeguati alla valutazione del rischio di pesticidi e fitosanitari, ma che esistono, per le stesse sostanze, diverse lacune per l’interpretazione corretta dell'esposizione non derivante dagli alimenti. Un altro esempio è dato dal diverso grado di preparazione alla valutazione del rischio presente tra alcuni contaminanti presenti negli additivi alimentari rispetto alle sostanze presenti nei materiali a contatto con gli alimenti (packaging).

Le lacune scientifiche individuate sono state ordinate in base al loro impatto potenziale impatto nella definizione del rischio e, di conseguenza, sono state stabilite dieci proposte di progetti pluriennali a breve, medio e lungo termine per colmare queste carenze.

La tabella di marcia dà priorità, inoltre, a una serie di aree di lavoro in settori normativi come pesticidi, materiali a contatto con gli alimenti, contaminanti chimici ed additivi alimentari.

Infine, oltre alle proposte scientifiche, sono state studiate ed esaminate anche le raccomandazioni dirette a migliorare il coinvolgimento dei partner di EFSA e alla comunicazione efficace sulla valutazione del rischio, includendo la pubblicazione di webinar e workshop che promuovano lo scambio di informazioni tra le parti interessate per un miglior flusso di comunicazione tra le istituzioni e la popolazione.

Collegamenti Tematici

cross cutting science

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/supporting/pub/en-7555

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-18T15:44:23+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina