Delegazione presso l'UE: Europass

Outcome of the public consultation on the draft EFSA ‘Guidance Document on Scientific criteria for grouping chemicals into assessment groups for human risk assessment of combined exposure to multiple chemicals’

Data di pubblicazione: 17/12/2021
Ambito sintetico: Linee guida per la valutazione del Rischio

Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Redazione ed esito della consultazione pubblica della bozza di EFSA per la “Definizione dei criteri scientifici per il raggruppamento di sostanze chimiche per la valutazione del rischio di esposizione combinata a più sostanze”

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha recentemente pubblicato un documento che fornisce metodologie armonizzate e flessibili basate su rigorosi criteri scientifici utili al raggruppamento di sostanze chimiche in categorie, per mirare ad una miglior valutazione del rischio di esposizione combinata a più sostanze chimiche. Nel contesto delle valutazioni del rischio, la fase di definizione delle sostanze chimiche da valutare avviene solitamente attraverso criteri normativi spesso stabiliti dai responsabili della gestione del rischio basati su più requisiti legislativi. In questo documento che racchiude le linee guida, viene proposto un quadro tecnico e strumentale che utilizza informazioni meccanicistiche sulla tossicità e modalità d’azione come standard di riferimento per il raggruppamento delle sostanze chimiche di maggior rilevanza per l’uomo. Tuttavia, qualora tali dati non fossero disponibili, il raggruppamento può essere eseguito utilizzando come riferimento un effetto avverso alla salute umana conosciuto e sostenuto da evidenze scientifiche. Inoltre, possono essere utili i dati relativi alla tossicocinetica, ovvero quei processi relativi alla gestione delle sostanze tossiche da parte dell’organismo. In particolare, sono fondamentali le informazioni sul metabolismo di una determinata classe di composti e sono presenti metaboliti (per esempio, prodotti di degradazione di una sostanza in più composti diversi) rilevanti dal punto di vista tossicologico. In fase successiva vengono definiti i metodi di assegnazione delle priorità che forniscono i mezzi per identificare le sostanze chimiche per le quali è necessario approfondire determinati aspetti. I metodi per la definizione delle priorità includono approcci combinati basati sul rischio, approcci basati sul rischio per singole sostanze chimiche e approcci basati sull'esposizione. 

Per ottenere il miglior risultato da queste linee guida è stata avviata, dal 29 maggio al 10 luglio 2021, una consultazione pubblica per ricevere contributi da tutta la comunità scientifica e da tutte le parti interessate. L'EFSA ha individuato importanti commenti da 12 parti, tra industria, associazioni industriali, ONG, organismi di consulenza scientifica degli stati membri e singoli scienziati. Inoltre, il 18, 19 e 20 ottobre 2021 l'EFSA ha organizzato un seminario internazionale sulla "Valutazione del rischio dell'esposizione combinata a più sostanze chimiche" proprio per discutere i criteri basati sui pericoli e sui metodi di assegnazione delle priorità che compongono il documento, nonché le sfide future nell'area della valutazione dell'esposizione combinata a più sostanze chimiche. I commenti e le risposte di EFSA sono disponibili in tale documento e le dovute modifiche alle linee guida saranno effettuate da EFSA prima della pubblicazione ufficiale e definitiva del documento.

Link:

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-20T18:12:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina