Delegazione presso l'UE: Europass

Review of the existing maximum residue levels for glyphosate according to Article 12 of Regulation (EC) No 396/2005 – revised version to take into account omitted data

Data di pubblicazione: 31/10/2019

Ambito sintetico: Opinione Ragionata-Pesticidi

Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Revisione dei livelli massimi residui vigenti per il glifosato in accordo con l’Articolo 12 del Regolamento (EC) N° 396/2005 – Versione revisionata per tenere conto di dati omessi

Il 17 Maggio 2018 l’autorità Europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato il suo parere motivato sulla revisione dei livelli massimi di residui (LMR) esistenti per glifosato ai sensi dell'articolo 12, paragrafo 2, del Regolamento (CE) n. 396/2005.

Dopo la pubblicazione della revisione dell'MRL, la società Monsanto ha affermato che alcuni dati non erano stati preso in considerazione nella revisione dell'LMR, sebbene fossero stati messi a disposizione dello Stato relatore (Germania) al momento della preparazione della relazione di valutazione a sostegno della revisione dell'MRL.

Indagini successive da parte delle autorità tedesche competenti hanno effettivamente identificato numerosi studi che non erano stati affatto, o non completamente, presi in considerazione nella valutazione. Questi studi mancanti sono stati valutati dalla Germania e presentati in un addendum il 17 gennaio 2019.

Successivamente, l'EFSA ha ricevuto il 19 febbraio 2019 un mandato dalla Commissione europea a rivedere il proprio parere motivato per riflettere questi studi aggiuntivi e modificare gli LMR derivati ​​e le lacune identificate nei dati, ove necessario.

La richiesta di revisione del parere motivato era limitata agli studi aggiuntivi che erano stati valutati dallo Stato membro relatore (RMS) nel suo addendum, poiché avevano un impatto sugli LMR e sulle lacune dei dati identificate nella revisione dell'LMR precedentemente pubblicata. Gli usi autorizzati e le definizioni dei residui riportate nella revisione dell'MRL originale non sono state riconsiderate.

Ai fini di questa revisione, l'EFSA si è basata principalmente sul suo precedente parere motivato per il glifosato e l'addendum preparato dall’RMS (Germania). Inoltre, durante il periodo riservato ai commenti, ulteriori dati sono stati presentati dalla Francia nel formato di un rapporto di valutazione (Francia, 2019).

I dati tossicologici non sono stati valutati nell'attuale revisione e il presente parere motivato non affronta il profilo tossicologico del glifosato e dei suoi metaboliti. In linea con le disposizioni di Regolamento (CE) n. 396/2005, questo riesame degli LMR ha lo scopo di caratterizzare e quantificare i residui di glifosato negli alimenti e nei mangimi di origine vegetale e animale (derivanti dall'uso di glifosato attualmente autorizzato dagli Stati membri); stimare l'esposizione alimentare dei onsumatori, confrontare questa esposizione dietetica ai valori di riferimento tossicologici derivati ​​dall'EFSA nel 2015 (per glifosato e AMPA) e 2018 (per N-acetil glifosato e N-acetil AMPA); e proporre gli LMR se non viene identificata nessuna preoccupazione i consumatori vengono identificati, evidenziando eventuali incertezze dovute alla mancanza di dati.

Le conclusioni sono le seguenti. Il metabolismo del glifosato nelle colture primarie è stato valutato in colture convenzionali e tolleranti al glifosato contenenti modifiche EPSPS e GOX appartenenti a diversi gruppi di colture nonché in semi di soia geneticamente modificati, mais e colza contenenti la modifica GAT. Ulteriori studi sul metabolismo condotti su semi di soia, cotone e mais convenzionali e modificati con EPSPS sono stati presentati dal RMS nell'ambito di questa revisione. Il metabolismo nelle colture a rotazione (ortaggi a foglia, ortaggi a radice e tubero e cereali) è stato studiato a seguito dell'applicazione del glifosato direttamente al suolo o simulando pratiche agricole comuni. Nel settembre 2016, durante una riunione del comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi (SCoPAFF), le seguenti definizioni esecutive di “residui” sono state concordate dagli Stati membri (SM) come base per la revisione dell'MRL:

OPZIONE 1:

  • per tutti i prodotti vegetali, comprese le piante con tolleranza al glifosato geneticamente modificate attualmente disponibili sul mercato: somma di glifosato, AMPA e N-acetil-glifosato, espresso come glifosato;

OPZIONE 2:

  • per le piante con varietà geneticamente modificate tolleranti al glifosato attualmente disponibili sul mercato (mais, semi di cotone, barbabietole da zucchero, semi di colza, mais e soia): somma di glifosato, AMPA e N-acetil-glifosato, espressi come glifosato;
  • per tutti gli altri prodotti vegetali: glifosato.

Per la valutazione del rischio, una definizione generale di residuo che copra sia le varietà convenzionali che geneticamente modificate è stata proposta come somma di glifosato, AMPA, N-acetil-glifosato e N-acetilAMPA, espressi come glifosato.

Sebbene l'EFSA abbia basato questa valutazione su entrambe le definizioni di residui concordate dagli Stati membri (opzioni 1 e 2), L'EFSA concorda con l'RMS che solo il glifosato può essere considerato un indicatore sufficiente per l'applicazione alle colture convenzionali. Per questo motivo, nell'intera valutazione, l'opzione 2 è definita come definizione del residuo "principale", mentre l'opzione 1 è indicata come "facoltativa".

Sulla base della valutazione dei dati complessivamente disponibili, sono state ricavate proposte di LMR ed è stata effettuata la valutazione del rischio per il consumatore. Sebbene non sia stato identificato alcun rischio apparente per i consumatori, mancavano alcune informazioni richieste dal quadro normativo. La valutazione del rischio per il consumatore è considerata solo indicativo e alcune proposte di LMR derivate dall'EFSA richiedono ancora ulteriori considerazioni da parte dei gestori del rischio.

Link: https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.2903/j.efsa.2019.5862

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ultima modifica 2019-11-04T17:53:39+02:00
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