Delegazione presso l'UE: Europass

Report tecnici di EFSA: - Chemical monitoring reporting guidance: 2021 data collection - Guidance for reporting 2021 surveillance data on Transmissible Spongiform Encephalopathies (TSE) - Zoonoses, antimicrobial resistance and food-borne outbreaks guidance for reporting 2020 data

Data di pubblicazione: 02/02/2021
Ambito sintetico: Resistenza antimicrobica, Raccolta dati zoonosi, contaminanti chimici

Sintesi a cura dell'Università di Parma: 

- Guida alla rendicontazione del monitoraggio delle sostanze chimiche: raccolta dati 2021

- Linee guida per la comunicazione dei dati di sorveglianza 2021 sulle encefalopatie spongiformi trasmissibili (EST)

- Linee guida per la comunicazione dei dati del 2020 su zoonosi, resistenza antimicrobica e epidemie di origine alimentare

EFSA ha pubblicato importanti linee guida sulla comunicazione dei dati e dei risultati a riguardo di tre tematiche fondamentali per la sicurezza alimentare europea:

La prima fornisce indicazioni su come utilizzare il modello di dati Standard Sample Description (SSD2) per la presentazione all'UE dei risultati analitici di campioni di alimenti e mangimi prelevati durante le attività di controllo svolte per monitorare i residui di pesticidi, medicinali veterinari, contaminanti e additivi alimentari. Il documento non sostituisce, ma integra e aggiorna alcuni aspetti della Guida generale dell'EFSA sulla descrizione standard del campione (SSD2) e della Guida allo scambio di dati (GDE2). Ha lo scopo di fornire una guida sui requisiti tecnici e legislativi specifici, nonché chiarezza sulla convalida della qualità dei dati per i dati di monitoraggio chimico (ChemMon) a livello nazionale e dell'UE.

La seconda ha lo scopo specifico di guidare la comunicazione di informazioni all'EFSA nel quadro del regolamento (CE) n. 999/2001. Qui sono trattati gli aspetti tecnici per la comunicazione dei dati di sorveglianza sull'encefalopatia spongiforme bovina nei bovini, nei piccoli ruminanti (pecore e capre) e malattia da deperimento cronico nei cervidi. La guida spiega i singoli elementi di dati del modello Standard Sample Description versione 2 (SSD2) che sono rilevanti per la raccolta dei dati sulle encefalopatie spongiformi trasmissibili.

Ed infine, l’ultima relazione tecnica dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) presenta le linee guida per la comunicazione agli Stati membri dell'Unione europea (UE) e dei paesi terzi dei dati utilizzando il trasferimento dei dati a riguardo della segnalazione d’uso di antimicrobici, la loro quantità e la ricerca dei dati sulla resistenza dei microrganismi a quest’ultimi. Anche in questo caso il punto fondamentale è la comunicazione dei dati di prevalenza su zoonosi, agenti microbiologici e contaminanti negli alimenti, dati sui focolai microbici di origine alimentare, dati sulla popolazione animale e dati sul loro stato della malattia. Ai fini della raccolta dei dati, l'EFSA ha creato l'applicazione Data Collection Framework (DCF). La presente relazione fornisce dizionari di dati per guidare la comunicazione delle informazioni derivanti dal 2020 nell'ambito della direttiva 2003/99 / CE, del regolamento (UE) 2017/625, del regolamento (UE) 2019/627 della Commissione e della decisione della Commissione 2013/652/CE. L'obiettivo principale è spiegare in dettaglio i singoli elementi di dati che sono inclusi nelle modellazioni matematiche di EFSA da utilizzare per la trasmissione di file XML attraverso il DCF. In particolare, vengono spiegati i costituenti di dati da segnalare, comprese le informazioni sul tipo di dati, un riferimento all'elenco dei termini consentiti e qualsiasi regola o requisito aggiuntivo e possibilmente applicabile.

link:

https://www.efsa.europa.eu/it/supporting/pub/en-6420

https://www.efsa.europa.eu/it/supporting/pub/en-6441

https://www.efsa.europa.eu/it/supporting/pub/en-6438

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-08T14:40:14+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina