Delegazione presso l'UE: Europass

Plant Health Newsletter: Media Monitoring No. 42

Data di pubblicazione: 18/09/2020 
Ambito sintetico: Salute dei vegetali

Sintesi a cura dell'Università di Parma: 

Newsletter sulla salute delle piante: monitoraggio dei media n. 42

A seguito di una richiesta della Commissione europea (CE) 1, l'EFSA fornisce qui il numero 40 della newsletter mensile che riassume il monitoraggio dei media sulla salute delle piante. Lo scopo è identificare le informazioni pertinenti sugli organismi nocivi alle piante che potrebbero essere fonte di preoccupazione per l'UE e pertanto potrebbero richiedere la considerazione da parte di valutatori e gestori del rischio.

Questa newsletter copre il periodo dal 1 ° agosto al 31 agosto 2020. Durante questo periodo sono stati selezionati 26 collegamenti ad articoli rilevanti. Un ulteriore articolo rinvenuto in settembre è stato incluso nell'aggiornamento dell'ultimo minuto.

Questa newsletter si compone di due parti principali: 1) una discussione delle principali problematiche riportate dai media, 2) i collegamenti agli articoli relativi agli infestanti vegetali raggruppati in base alle loro caratteristiche[1].

Parassiti elencati nella legislazione dell'UE

  • Candidatus Liberibacter asiaticus

(Bacteria, Alphaproteobacteria)

Il Candidatus Liberibacter asiaticus (CLas), uno degli agenti causali della malattia di Huanglongbing degli agrumi (HLB), è riportato nell'allegato IIA del regolamento di esecuzione (UE) 2019/2072 della Commissione. L'attuale newsletter contiene tre articoli su questo parassita. El Litoral, una rivista argentina, riporta la scoperta di due casi positivi di HLB nell'area di Lomas, dipartimento di Bella Vista, Argentina. Secondo questi media, il Servizio Nazionale Salute e Qualità Agroalimentare (Senasa) ha subito avviato un attento monitoraggio di ogni albero di agrumi nel raggio di 10 chilometri dal sito in cui sono state rilevate le piante infestate, prontamente estirpate. Finora, la mappa fitosanitaria ufficiale di Senasa classificava il dipartimento di Bella Vista tra le "zone verdi", indicando l'assenza sia di HLB che del suo vettore Diaphorina citri. Un altro media incluso in questa edizione riporta di un campione di Diaphorina citri, raccolto da un arbusto commerciale di agrumi nella contea di Riverside, in California, positivo per Candidatus Liberibacter asiaticus. Il batterio è presente in California dal 2012, tuttavia fino ad ora erano stati registrati solo casi in aree residenziali. Viene riportato un altro articolo che illustra i risultati di un nuovo studio di controllo per la gestione e il trattamento dell'HLB. Secondo questi media, l'estratto acquoso di Quercus hemisphaerica sembra in grado di ridurre il titolo di CLas e migliorare la fisiologia generale degli alberi degli agrumi affetti da HLB.

  • Spodoptera frugiperda

(Insecta, Lepidoptera, Noctuidae)

Spodoptera frugiperda è elencato nell'Allegato II A del Regolamento di esecuzione (UE) 2019/2072 della Commissione ed è oggetto di misure di emergenza dell'UE per impedirne l'introduzione nell'UE (Decisione di esecuzione della Commissione 2018/638/UE). Questa newsletter riporta tre articoli dei media che descrivono la diffusione del parassita e alcune misure di controllo adottate in Cina. Come affermato da queste fonti, l'insetto ha raggiunto le province di Anhui e Shandong (Cina orientale) a luglio. Poi, spinto dall'impatto del tifone Hagupit nelle regioni meridionali, ad agosto il parassita è stato trovato nelle province di Pechino e Liaoning (nord e nordest della Cina). In tutte queste zone la presenza del parassita non era stata segnalata prima. Il governo cinese ha messo in guardia sulla probabilità che colpisca la cintura di mais nord-orientale della Cina, nota come il paniere di grano della nazione più popolosa del mondo, che produce circa metà della quota di mais nazionale. Un altro articolo dei media riporta di un nuovo tipo di pesticida granulare, irrorato con droni, e in grado di penetrare nelle foglie di mais che, secondo i media, è stato sviluppato dalla Chinese Academy of Agricultural Sciences (CAAS). In questa edizione è inoltre incluso un quarto articolo riguardante un progetto recente avviato a Capo Verde. L'Istituto nazionale per la ricerca e lo sviluppo agricolo (INIDA) sta guidando la creazione di tre "fabbriche di nemici naturali" sulle isole di Fogo, Santiago e Santo Antão al fine di produrre e rilasciare parassitoidi delle uova del genere Trichogramma (Hymenoptera: Trichogrammatidae) con l'obiettivo di controllare la diffusione di S. frugiperda.

  • Trioza erytreae

(Insecta, Hemiptera, Triozidae)

Trioza erytreae, la psillide degli agrumi africani, è elencata nell'allegato IIB del Regolamento di esecuzione (UE) 2019/2072 della Commissione. Questo insetto è il vettore del Candidatus Liberibacter africanus, agente eziologico della malattia dell'inverdimento degli agrumi, elencato nell'allegato IIA del suddetto regolamento. In questa edizione sono raccolti tre articoli dei media portoghesi. Un articolo riporta un nuovo aggiornamento dell'area delimitata nel paese, che riflette la diffusione del parassita negli ultimi mesi. Gli altri due articoli evidenziano l'inizio ufficiale del programma nazionale contro il T. erytreae, a Coimbra, in Portogallo. Il Segretario di Stato per l'agricoltura e lo sviluppo rurale ha supervisionato personalmente le liberazioni del parassitoide Tamarixia dryi (Insecta, Hymenoptera, Eulophidae), un nemico naturale della psillide in Sud Africa. Le sperimentazioni e le prove sul campo di questa strategia di lotta biologica sono state tracciate dalle precedenti edizioni, come nella newsletter n° 33 (https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.2903/sp.efsa.2019.EN-1758 )

  • Virus del pomodoro marrone rugoso (Tomato brown rugose fruit virus, ToBRFV)

(Viruses, Virgaviridae, Tobamovirus)

Il virus ToBRFV è incluso nell'elenco di allerta EPPO ed è oggetto di misure di emergenza dell'UE (decisione di esecuzione 2019/1615 / UE della Commissione). Questo mese gli articoli relativi all’argomento selezionati sono tre. Uno di loro riporta la prima identificazione del virus a Cipro, in una serra di pomodori nel villaggio di Ayia Napa (Cipro orientale). L'NPPO cipriota ha confermato l'identità dell'agente patogeno, assicurando che saranno prese misure ufficiali per prevenire qualsiasi ulteriore diffusione del virus. Due articoli riguardano, invece, la situazione di ToBRFV nei Paesi Bassi. Il numero di comuni infetti è salito a otto nel mese di agosto, contando Westland, Hollands Kroon, Lansingerland, Reimerswaal, Haarlemmermeer, Horst aan de Maas, Goeree Overflakkee e Brielle, come confermato dall'autorità olandese per la sicurezza dei prodotti alimentari e dei consumatori.

  • Aggiornamento dell'ultimo minuto su Xylella fastidiosa

(Gammaproteobacteria, Xanthomonadales, Xanthomonadaceae)

L'articolo dei media francesi riporta il primo rilevamento di Xylella fastidiosa, parassita da quarantena nell'UE, nel dipartimento dell'Aude della regione francese Occitanie. Il batterio è stato appena scoperto in Occitania, regione fino ad ora indenne dalla malattia, in uno stabilimento che produce e rivende piante ornamentali a privati. La contaminazione è stata identificata su un campione di lavanda.

[1] La parte 2 di questa newsletter non è inclusa in questo report, ma è consultabile nella pubblicazione originale in lingua inglese al link https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.2903/sp.efsa.2020.EN-1932

Link: https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.2903/sp.efsa.2020.EN-1932

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-09-22T16:02:59+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina