Delegazione presso l'UE: Europass

Plant Health Newsletter - Media Monitoring

Data di pubblicazione: 18/12/2020
Ambito sintetico: Salute dei vegetali

Sintesi a cura dell'Università di Parma: 

Newsletter sulla Salute delle Piante - Monitoraggio dei media

  1. Parassiti elencati negli atti giuridici dell'UE

Virus del frutto del pomodoro marrone e rugoso

Viruses, Virgaviridae, Tobamovirus

  • Principali colture/piante colpite: Soprattutto Capsicum annuum e Solanum lycopersicum
  • Specie affette/abitudine alimentare: Famiglia delle Solanaceae
  • Tipo di impatto: Clorosi fogliare, mosaico e screziatura. Chiazze necrotiche su peduncolo, calice e picciolo. Macchie gialle o marroni sui frutti.
  • Presenza nell’UE: CY, CZ, DE, ES, FR, GR, IT, NL, UK

Il virus del frutto del pomodoro rugoso e marrone (ToBRFV) è incluso nella lista degli alert EPPO èd è soggetto a misure di emergenza nell’UE (Regolamento di esecuzione della commissione (EU) (2020/1191/EU).

Questa edizione contiene tre articoli riguardanti il virus. I media riportano un nuovo rilevamento di ToBRFV nello stato tedesco della Renania settentrionale-Vestfalia. Il parassita è stato rilevato per la prima volta in questo stato nel 2018. Nel luglio 2019, come riportato dalle precedenti newsletter di Plant Health Media, è stato ufficialmente debellato. Secondo i media questo è il primo rilevamento di ToBRFV nella Renania settentrionale-Vestfalia dopo la sua confermata eradicazione. Il virus è presente anche a Brandeburgo, in Germania, come si evince in un articolo riportato nella newsletter Plant Health Media di ottobre 2020.

La presenza del virus in Repubblica Ceca è segnalata da un media. Lo hanno annunciato le autorità fitosanitarie nazionali all'Organizzazione per la protezione delle piante europea e mediterranea (EPPO), dopo che i risultati della PCR hanno confermato l'infezione nei campioni di Caspicum annuum provenienti da una serra di un vivaio di un'azienda sementiera. Sono inclusi altri due articoli sui media sulla resistenza al virus nel pomodoro. Uno di loro riporta la scoperta dei geni resistenti, mentre un altro annuncia già il lancio della prima varietà commerciale resistente an virus ToBRFV, possibilmente disponibile all'inizio del 2021. Tutti gli articoli su ToBRFV sono disponibili sulla pagina web di MEDYSIS EFSA Plant Health (https://medisys.newsbrief.eu/medisys/alertedition/en/TomatoBrownRugoseFruitVirus-PHT.html).

NDT: Collegandosi al link sono disponibili tutti gli articoli dei media che riportano notizie sull’argomento ToBRFV, tra i quali anche articoli in italiano.

  1. Parassiti elencati da EPPO

Lycorma delicatula (bianca)

Insecta, Hemiptera, Fulgoridae 

  • Principali colture/piante colpite: Soprattutto Ailanthus e Vitis
  • Specie affette/abitudine alimentare: Polifaga
  • Tipo di impatto: Riduzione della resa e mortalità della pianta
  • Presenza nell’UE: assente in UE

Lycorma delicatula, la mosca maculata, è inclusa nell'elenco EPPO A1. L'attuale newsletter include quattro articoli sulla presenza della mosca maculata negli Stati Uniti. Due articoli riguardano il rilevamento di covate di uova e di adulti vivi e morti nella regione dei Finger Lakes (Stato di New York). Questi ritrovamenti sono stati effettuati nelle contee di Tompkins, Rockland e Orange, le ultime due contee al confine con la Pennsylvania, dove il parassita è stato trovato nel 2014 per la prima volta negli Stati Uniti. Come riportato dal Dipartimento dell'agricoltura e dello sviluppo rurale del Michigan (MDARD), nelle spedizioni sono stati rinvenuti degli insetti morti. Secondo i media riportati nella newsletter, attualmente non ci sono prove di popolazioni stabili di mosca maculata nel Michigan. Infine, come riportato in un articolo incluso nell'edizione corrente, la cattura di adulti vivi a Mingo Junction (Jefferson County, Ohio), già riportata nella newsletter di novembre, è stata confermata dai funzionari dell'agricoltura dell'Ohio.

  1. Parassiti non elencati negli atti giuridici dell'UE né nelle liste di EPPO

Singhiella simplex (Singh)

Insecta, Hemiptera, Aleyrodidae (Precedentemente nella lista degli alert di EPPO) 

  • Principali colture/piante colpite: Alberi di fico
  • Specie affette/abitudine alimentare: Oligofaga
  • Tipo di impatto: Ingiallimento delle foglie, defogliazione, mortalità dei rami.
  • Presenza nell’UE: CY, CZ, IT, FR

Un articolo riporta il primo ritovamento di Singhiella simplex in Croatia. Il parassita era già stato rinvenuto nell’UE, in particolare a Cipro nel 2014, ed era stato aggiunto alla lista degli alert di EPPO. Tre anni dopo, è stato identificato in Francia. Sempre nel 2019, ne è stata confermata la presenza in Italia, come riportato anche nel numero 12 di questa stessa rivista.

Hemileia vastatrix (Berkeley & Broome)

Pucciniomycotina, Pucciniales, Chaconiaceae

  • Principali colture/piante colpite: Caffè
  • Specie affette/abitudine alimentare: Monofago
  • Tipo di impatto: Ingiallimento delle foglie e lesioni, severa defoliazione.
  • Presenza nell’UE: Assente nell’UE

Un media riporta la diffusione della ruggine fogliare del caffè alle Hawaii. Secondo questo articolo, la malattia è stata rilevata nello Stato per la prima volta lo scorso 21 ottobre in una piantagione di caffè nella zona di Haiku dell'isola di Maui. Successivamente, il Dipartimento dell'Agricoltura delle Hawaii ha testato e trovato positive alcune piante di caffè in una fattoria nell'isola di Holualoa. Questo fungo è ben diffuso in tutte le principali aree di coltivazione del caffè del mondo, ma non era stato trovato in precedenza alle Hawaii prima della sua scoperta a Maui.

Link: https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.2903/sp.efsa.2020.EN-1992

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-04T12:36:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina