Delegazione presso l'UE: Europass

Outcome of the consultation with Member States, the applicant and EFSA on the pesticide risk assessment for aluminium ammonium sulfate (approved as aluminium ammonium sulphate) in light of confirmatory data

Data di pubblicazione: 03/10/2019

Ambito sintetico: Report scientifico-pesticidi

Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Esito della consultazione con gli Stati Membri, il richiedente e l'EFSA sulla valutazione del rischio dei pesticidi per il solfato di ammonio e alluminio (approvato come solfato di ammonio e alluminio) alla luce dei dati di conferma.

Il solfato di alluminio e ammonio* è stato incluso nell'allegato I della direttiva 91/414 / CEE il 1° settembre 2009 dalla direttiva 2008/127/CE della Commissione ed è stato considerato approvato ai sensi del regolamento (CE) n. 1107/2009, conformemente al regolamento di esecuzione della Commissione Europea n. 540/2011, modificato dal regolamento (UE) n. 597/2012. Tra le disposizioni specifiche per ottenere l’approvazione, al richiedente è stato richiesto di presentare alla Commissione Europea  ulteriori studi sull'impatto ambientale dei prodotti di trasformazione/dissociazione di solfato di ammonio alluminio e sul rischio per gli organismi terrestri non bersaglio diversi dai vertebrati e organismi acquatici entro il 1 ° gennaio 2016.

Sphere Laboratories Ltd (London), conformemente alla disposizione specifica, ha presentato un fascicolo aggiornato nel maggio 2016, che è stato valutato dallo Stato membro relatore designato (Rapporteur Member State, RMS), il Portogallo, sotto forma di un addendum al progetto di relazione di valutazione. In conformità con il documento orientativo SANCO 5634/2009-rev.6.1, l'RMS ha distribuito l'addendum agli Stati membri, al richiedente e all'EFSA per osservazioni il 26 aprile 2018. L'RMS ha raccolto tutti i commenti nel formato di una tabella di segnalazione, che è stata inoltrata all'EFSA il 4 luglio 2019. L'EFSA ha aggiunto le sue opinioni scientifiche sui punti specifici sollevati durante la fase di commento nella colonna 4 della tabella di segnalazione. L'attuale relazione sintetizza il risultato del processo di consultazione dell’RMS, il Portogallo, e presenta le opinioni e le conclusioni scientifiche dell'EFSA sui singoli commenti ricevuti. La valutazione delle informazioni fornite come dati di conferma riguarda i punti di esposizione ambientale identificati dalla Commissione nella richiesta di dati aggiuntivi. Nel settore dell'ecotossicologia viene proposta una revisione tra pari per discutere il rischio per gli artropodi non bersaglio e per gli organismi del suolo. L'RMS per l'invio dei dati di conferma non ha fornito un elenco aggiornato degli obiettivi concordati che comprendeva le informazioni aggiuntive e le valutazioni completate. L'RMS per il rinnovo è quindi invitato a garantire che vengano apportati aggiornamenti pertinenti all'elenco delle finalità associate al rinnovo.

*Il solfato di alluminio e ammonio è un sale misto di ammonio e alluminio dell'acido solforico, che si trova prevalentemente in forma di solfato di alluminio e di ammonio dodecaidrato

Link: https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.2903/sp.efsa.2019.EN-1716

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/08 11:23:29 GMT+1 ultima modifica 2019-10-08T11:23:29+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina