Vai al contenutoVai alla navigazioneVai al footer
Regione Emilia-Romagna
    Logo
    Regione Emilia-Romagna
  • Regione
  • Novità
  • Servizi
  • Leggi Atti Bandi
  • Argomenti
Logo
Delegazione presso l'UE: Europass
Seguici su
Cerca
Logo
Delegazione presso l'UE: Europass
  • Novità
    • Notizie
    • Appuntamenti
    • Approfondimenti
    • Multimedia
  • Pareri EFSA
    • Prodotti per la protezione delle piante e residui
    • Salute delle piante
    • Organismi geneticamente modificati
    • Additivi e prodotti per alimentazione animale
    • Benessere animale
    • Rischi biologici
    • Contaminanti nella filiera alimentare
    • Materiali di contatto degli alimenti e enzimi
    • Additivi e aromi negli alimenti
    • Nutrizione, nuovi cibi e allergeni
    • Studi e report EFSA
  • Opportunità
    • Borse e premi di ricerca
    • Corsi di formazione
    • Opportunità EFSA
  • Chi siamo
    • Europass - Sede di Parma
    • Who is Who
  • Sede di Bruxelles
Seguici su
    Logo
    Regione Emilia-Romagna
  • Regione
  • Novità
  • Servizi
  • Leggi Atti Bandi
  • Argomenti
  1. Home/
  2. Delegazione presso l'UE: Europass/
  3. Pareri EFSA/
  4. Nutrizione, nuovi cibi e allergeni/
  5. Valutazione della sicurezza della fibra di carota arricchita in ramnogalatturonano-I (cRG-I) come nuovo alimento

Valutazione della sicurezza della fibra di carota arricchita in ramnogalatturonano-I (cRG-I) come nuovo alimento

Safety of rhamnogalacturonan-I enriched carrot fibre (cRG-I) as a novel food pursuant to Regulation (EU) 2015/2283

  • Facebook
  • X
  • LinkedIn
  • Invia

29 agosto 2025

Nutrizione, nuovi alimenti e allergeni

Il Panel su Nutrizione, Nuovi Alimenti e Allergeni Alimentari (NDA) di EFSA ha pubblicato un parere scientifico richiesto dalla Commissione Europea per valutare la sicurezza della fibra di carota arricchita in ramnogalatturonano-I (cRG-I) come nuovo alimento, in conformità con il Regolamento (UE) 2015/2283. Questo nuovo alimento è un polisaccaride ad alto peso molecolare ricavato dalla sansa di carota.

L'alimento è destinato a essere utilizzato come ingrediente in vari prodotti alimentari, compresi quelli per l'alimentazione della popolazione generale, per scopi medici speciali, per il controllo del peso e come integratori alimentari, escludendo i neonati.

Il Panel ha considerato che il processo di produzione sia sufficientemente descritto e non sollevi preoccupazioni per la sicurezza, e ha dimostrato che il consumo del cRG-I non sia nutrizionalmente svantaggioso. Sulla base dei dati forniti, non sono state riscontrate preoccupazioni riguardo alla genotossicità. Uno studio di 90 giorni sui ratti non ha mostrato effetti tossicologici rilevanti per l'uomo fino alla dose massima testata di 7753 mg/kg di peso corporeo al giorno. È stato infine notato che gli effetti osservati sul cieco e sui reni sono di natura adattativa e non tossicologicamente rilevanti per l'uomo.

Riguardo alla potenziale allergenicità, il Panel di esperti scientifici ha rilevato che il nuovo alimento potrebbe conservare il potenziale allergenico delle carote, anche se il processo di produzione, che include trattamenti termici fino a 90°C, potrebbe denaturare la proteina allergenica (Dau c 1). Tuttavia, le reazioni allergiche non sarebbero diverse da quelle scatenate dal consumo di carote.

Il Panel NDA ha concluso che il cRG-I è sicuro nelle condizioni d'uso proposte. Il margine di esposizione tra la dose più alta testata sui ratti e le stime di assunzione più elevate (95° percentile) per l'uomo varia da 22 (per i neonati) a 106 (per gli adulti), un valore considerato sufficiente.

Il parere sul sito di EFSA

Ultimo aggiornamento: 04-09-2025 11:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?1/2
Inserire massimo 200 caratteri

REDAZIONE
  • Informazioni sul sito e crediti
  • Scrivici: e-mail

Recapiti

Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 52
40127 Bologna
Centralino 051 5271
Cerca telefoni o indirizzi

URP

  • Sito web: www.regione.emilia-romagna.it/urp/
  • Numero verde: 800.66.22.00
  • Scrivici: e-mail - PEC

Trasparenza

  • Amministrazione trasparente
  • Segnala illeciti
  • Atti di notifica
  • Note legali e copyright
  • Privacy e cookie
  • Dichiarazione di accessibilità
  • C.F. 800.625.903.79