Sicurezza dell'olio trattato con raggi UV ricavato dalla tarma della farina (larve di Tenebrio molitor)
Safety of UV-treated oil from yellow mealworm (Tenebrio molitor larvae) as a novel food pursuant to Regulation (EU) 2015/2283
28 novembre 2025
Nuovi alimenti
A seguito di una richiesta della Commissione Europea, il Panel di esperti scientifici EFSA su nutrizione, nuovi alimenti e allergeni alimentari (NDA) ha pubblicato un'opinione sulla sicurezza dell’olio trattato con raggi UV ricavato da larve di Tenebrio molitor (tarma della farina) come novel food ai sensi del Regolamento (UE) 2015/2283. Il nuovo alimento è prodotto a partire da larve di T. molitor e la composizione consiste principalmente in grassi (~99%).
Il novel food è destinato all’uso come ingrediente in una serie di diversi prodotti alimentari, tra cui prodotti da forno, salse, dessert a base di latte, e grassi. Il target è la popolazione generale. Dopo aver ottenuto l’olio mediante separazione meccanica, il prodotto viene successivamente esposto a radiazioni UV-B per aumentarne il contenuto di vitamina D3.
Ai livelli di utilizzo proposti, il nuovo alimento rappresenterebbe un contributo significativo per l'assunzione di vitamina D da alimenti (compresi dieta di base ed alimenti fortificati), coprendo fino a metà dell’assunzione giornaliera in bambini, adolescenti e adulti. L’assunzione combinata dagli alimenti e dal nuovo alimento è sempre risultata a inferiore al livello massimo tollerabile di assunzione (UL) per tutte le fasce d’età.
I dati analitici hanno dimostrato che i livelli di contaminanti erano inferiori ai limiti normativi stabiliti per altri alimenti e le stime relative all'assunzione hanno indicato che il consumo del nuovo alimento non aumenterebbe in modo sostanziale l'esposizione alimentare complessiva a sostanze indesiderabili. Il Panel di esperti scientifici ha inoltre osservato che non sussistono preoccupazioni in materia di sicurezza per quanto riguarda la stabilità del novel food. Gli studi tossicologici, compresi i test di genotossicità in vitro recentemente presentati, non hanno sollevato preoccupazioni in materia di sicurezza, mentre gli studi sugli animali hanno indicato che la vitamina D3 contenuta nel nuovo alimento è biodisponibile. L'assunzione del novel food non presenta alcuno svantaggio dal punto di vista nutrizionale, tuttavia, il consumo può provocare reazioni allergiche in soggetti con a sensibilizzazione primaria o reattività crociata con altri allergeni.
In conclusione, il Panel di esperti scientifici ha determinato che il novel food è sicuro negli usi e nei livelli di utilizzo proposti.
Il parere sul sito di EFSA
