Sicurezza delle modifiche alle condizioni d'uso e alle specifiche della Jatropha curcas L. (Chuta) commestibile come nuovo alimento ai sensi del Regolamento (UE) 2015/2283
Safety of changes in the conditions of use and the specifications of edible Jatropha curcas L. (Chuta) as a novel food pursuant to Regulation (EU) 2015/2283
27 ottobre 2025
Nuovi alimenti
Il Panel EFSA su nutrizione, nuovi alimenti e allergeni (NDA) ha pubblicato un'opinione sulla sicurezza delle modifiche alle condizioni d'uso e alle specifiche della Jatropha curcas L. (Chuta) commestibile come novel food. L'opinione è stata richiesta dalla Commissione Europea in seguito ad una richiesta di modifica da parte del richiedente.
Il novel food in questione è la Jatropha curcas L. (Chuta) trattata idro-termicamente, nelle forme di semi (interi o rotti), farina e pasta. Il Panel di esperti NDA aveva già concluso in precedenza che questo alimento era sicuro nelle condizioni d'uso proposte. La valutazione attuale si concentra sulle modifiche richieste. L'estensione dell'uso riguarda l'inclusione di due nuove forme del novel food già autorizzato (cioè il nocciolo sotto forma di farina e il nocciolo sotto forma di pasta, entrambi costituiti al 100% da noccioli macinati) e l'aumento dei livelli massimi di utilizzo dei noccioli da 5 g/100 g a 30 g/100 g nelle categorie di alimenti precedentemente autorizzate. Inoltre, la modifica delle specifiche mira ad aumentare l'intervallo di contenuto di grassi (dal 54-61% al 54-64%) nel prodotto finale. Secondo il richiedente, la macinazione dei semi di Chuta non altera la sicurezza e le caratteristiche intrinseche del prodotto. Nella precedente valutazione, il gruppo di esperti scientifici ha individuato la potenziale presenza di esteri forbolici come il principale pericolo nel consumo del novel food. Analogamente a quanto fatto nel parere precedente, è stato calcolato uno scenario conservativo di esposizione agli esteri forbolici derivanti dalle tre forme di novel food sulla base dei nuovi usi e livelli di utilizzo proposti. Il margine di esposizione stimato più basso era pari a 190.
Dopo aver esaminato i cambiamenti proposti nelle specifiche e nelle condizioni d'uso del novel food, considerando l’assenza di preoccupazioni relative alla genotossicità e al margine di esposizione, il Panel di esperti scientifici FEZ ha concluso che l'alimento può continuare ad essere considerato sicuro anche in seguito alle modifiche nelle condizioni d'uso e nelle specifiche.
Il parere sul sito di EFSA
Leggi il Regolamento (UE) 2015/2283
