Sicurezza dei peptidi di collagene della membrana d’uovo come nuovo alimento ai sensi del Regolamento (UE) 2015/2283
Safety of egg membrane collagen peptides as a novel food pursuant to Regulation (EU) 2015/2283
3 dicembre 2025
Nuovi alimenti
A seguito di una richiesta della Commissione Europea, il Panel di esperti scientifici EFSA su nutrizione, nuovi alimenti e allergeni alimentari (NDA) ha pubblicato un'opinione sulla sicurezza dei peptidi di collagene derivati dalla membrana dell’uovo come novel food ai sensi del Regolamento (UE) 2015/2283. Il nuovo alimento deriva da gusci di uova di gallina: il materiale di partenza è costituito da membrane di guscio d’uovo, ed è prodotto mediante idrolisi enzimatica. Il novel food è costituito principalmente da proteine (86-87%), contiene il 15-30% di peptidi di collagene ed è destinato all’uso negli integratori alimentari per adulti, ad esclusione di donne in gravidanza e in allattamento, alla dose massima giornaliera di 500 mg.
Il Panel NDA ha stabilito che il processo di produzione sia descritto in modo adeguato e che non sollevi preoccupazioni in materia di sicurezza. Il richiedente ha fornito un diagramma di flusso del processo di produzione, soggetto a riservatezza, includendo informazioni sui punti critici di controllo. In breve, i gusci d’uovo vengono macinati mediante frantumazione in acqua, senza solventi, e le membrane galleggianti vengono ottenute per decantazione. Le membrane vengono essiccate e igienizzate, ottenendo un’attività dell’acqua di circa 0.2. in seguito, le membrane vengono macinate e idrolizzate mediante papaina (CAS No.: 9001-73-4), una cisteina-proteasi derivata dai frutti di papaya (Carica papaya). Dopo l’idrolisi, l’enzima viene inattivato e la soluzione viene centrifugata per rimuovere le parti non idrolizzate. Sono state fornite informazioni (riservate) sulle condizioni dell’idrolisi enzimatica (temperatura, pH, durata) e sulle prove sperimentali dell’inattivazione. Infine, l’idrolizzato viene concentrato, filtrato, ed essiccato per nebulizzazione fino ad ottenere un’umidità residua inferiore all’8%.
Tenendo conto della natura del nuovo alimento, dei dati sulla composizione e delle informazioni sul processo di produzione, il gruppo di esperti scientifici NDA ritiene che non siano necessari studi tossicologici per il novel food e conclude che i peptidi di collagene derivati dalla membrana dell’uovo siano sicuri nelle condizioni d’uso proposte.
Il parere sul sito di EFSA
