Delegazione presso l'UE: Europass

Safety of UV‐treated powder of whole yellow mealworm (Tenebrio molitor larva) as a novel food pursuant to Regulation (EU) 2015/2283

Data di pubblicazione

01 06 2023

Ambito sintetico

Nuovi prodotti alimentari (Novel food)

Prodotti dietetici, nutrizione umana e allergie

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Valutazione della sicurezza della farina della larva di Tenebrio molitor trattata con raggi UV

A seguito di una richiesta della Commissione Europea, l'EFSA, ovvero l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, è stata incaricata di valutare la sicurezza di una farina prodotta a partire dalla larva di Tenebrio molitor e successivamente trattata con raggi UV. La polvere, o farina, è costituita principalmente da proteine, grassi, carboidrati e fibre, tra cui la chitina. 

Il produttore propone di utilizzare la farina come ingrediente per la produzione di vari prodotti alimentari come prodotti da forno, pasta, composte di frutta e verdura ed anche latticini e derivati. Considerando la composizione della farina l'utilizzo della polvere non risulta svantaggioso dal punto di vista nutrizionale nel contesto di una dieta sana, varia ed equilibrata. Tuttavia, l'assunzione della polvere potrebbe causare reazioni allergiche alle persone con certa sensibilità all’ingestione di crostacei e il contatto con gli acari della polvere. Inoltre, è necessario tenere presente che gli eventuali allergeni presenti nel mangime dove gli insetti crescono possono essere successivamente presenti nella farina. Oltre al potenziale allergenico, EFSA ha dichiarato che il presente nuovo ingrediente alimentare risulta essere sicuro per l’uso proposto

Collegamenti Tematici

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/novel-food

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/nutrition

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/8009

Approfondimento

L’entomofagia in Europa tra sicurezza e cultura 

L'entomofagia, ovvero il consumo di insetti, è un'antica pratica alimentare che sta guadagnando sempre più attenzione in Europa come una soluzione sostenibile per l'approvvigionamento di proteine.

Tuttavia, l'introduzione degli insetti come fonte alimentare presenta alcune sfide, come lo studio e l’implementazione di una nuova regolamentazione in materia di sicurezza alimentare. Di pari passo al lavoro di analisi del rischio che l’autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) sta eseguendo, molte nazioni europee stanno adottando misure per regolamentare l'allevamento e la commercializzazione di insetti commestibili, aprendo così le porte a nuove opportunità economiche. Le aziende agroalimentari possono diversificare la loro produzione, sviluppando prodotti a base di insetti, come farine proteiche, snack e integratori alimentari, che rispondono alle esigenze di una popolazione sempre più interessata a opzioni alimentari sostenibili e alternative. In questo contesto, EFSA cerca di esaminare con attenzione la sicurezza derivata dall’immissione nel mercato di questi nuovi prodotti, ma l’implicazione culturale data dall’introduzione dell'entomofagia nella cultura europea può richiedere un cambiamento di mentalità per molti paesi europei aventi tradizioni alimentari radicate nella cultura abitudinaria e quindi potrebbero richiedere un adattamento per accettare gli insetti come piatto da presentare in tavola.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-05T12:55:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina