Delegazione presso l'UE: Europass

11 03 2024

Ambito sintetico

Nuovi prodotti alimentari

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Valutazione della sicurezza del succo di Ashitaba come nuovo alimento: conclusioni del Panel EFSA

La Commissione Europea ha richiesto al Panel EFSA sulla Nutrizione, i Nuovi Alimenti e gli Allergeni Alimentari (NDA) di esprimere un parere sul
succo di ashitaba come nuovo alimento (Novel Food in inglese, NF) ai sensi del Regolamento (UE) 2015/2283. Il succo di ashitaba, raccolto dai fusti delle piante di Angelica keiskei, è stato oggetto di valutazione per la sua sicurezza e idoneità come nuovo alimento nell'Unione Europea.

Il concetto di "novel food" nell'Unione Europea si riferisce a quei prodotti alimentari che non erano comunemente consumati nell'Unione Europea prima del 15 maggio 1997. Tali alimenti possono includere nuovi ingredienti, nuovi processi di produzione o modifiche significative nei processi esistenti che influenzano la sicurezza o il valore nutritivo dell'alimento.

Il succo di ashitaba proviene da una pianta originaria del Giappone comunemente usata per il suo succo e contiene principalmente calconi (1%–2.25%) e furanocumarini (< 0.01%), i quali sono stati valutati per quanto riguarda la loro sicurezza. Dopo una dettagliata analisi, il Panel EFSA ha stabilito che il succo di ashitaba può essere utilizzato in integratori alimentari a una dose massima di 780 mg al giorno per adulti, escludendo le donne in gravidanza e in allattamento.

In base agli studi di tossicità, è stata determinata una dose sicura di 0.5 mg/kg di peso corporeo al giorno per il prodotto destinato al mercato, che corrisponde a circa 35 mg al giorno per adulti. Questa dose è inferiore al livello di utilizzo proposto dal richiedente perciò, il Panel EFSA ha concluso che il succo di ashitaba è sicuro per la popolazione proposta fino a un'assunzione giornaliera di 137 mg.

Collegamenti Tematici

ultima modifica 2024-03-25T17:57:00+02:00