Delegazione presso l'UE: Europass

Pubblicati due nuovi pareri scientifici relativi alla valutazione della sicurezza di due nuovi prodotti alimentari

Ambito sintetico

Novel Foods (Nuovi prodotti alimentari)

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Il gruppo di esperti scientifici di EFSA sulla nutrizione, i nuovi alimenti e gli allergeni alimentari (NDA) ha recentemente valutato la sicurezza di due nuovi prodotti alimentari e sostanze che potrebbero essere venduti in Europa sotto forma di integratori o anche inclusi come ingredienti in preparazioni alimentari. Di seguito un breve riassunto delle opinioni pubblicate da EFSA.


Valutazione della sicurezza della sostanza cellobiosio

Safety of cellobiose as a novel food pursuant to regulation (EU) 2015/2283

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/7596


Il cellobiosio, chimicamente uno zucchero, è costituito da due monomeri (unità fondamentali che se coniugate formano carboidrati complessi) di glucosio legati da un legame β-(1–4) glucosidico. Questo composto vorrebbe essere utilizzato per un’ampia varietà di prodotti alimentari ed anche in integratori destinati al consumo per tutta la popolazione avente età superiore a 3 anni. Considerando la natura, l'origine, la caratterizzazione compositiva, il processo di produzione del cellobiosio e i dati tossicologici forniti, il gruppo di esperti ritiene che la sostanza non sollevi problemi di sicurezza.


Valutazione della sicurezza di un estratto idroalcolico ottenuto da Labisia pumila

Safety of an aqueous ethanolic extract of Labisia pumila as a novel food pursuant to Regulation (EU) 2015/2283

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/7611

La Labisia pumila è una pianta officinale ampiamente diffusa in Malesia dove viene utilizzata per svariati scopi medicinali. In questo caso l’oggetto di studio è l’estratto idroalcolico a composizione nota dell’intera pianta, comprese le radici, miscelato con maltodestrina (sostanza usata come coadiuvante per l'essiccazione). Ne viene proposto un suo uso come integratore alimentare in quantità che può raggiungere i 750 mg/ giorno, consumabile dalla popolazione adulta in generale, ad eccezione di donne in gravidanza e in allattamento. I principali costituenti dell’estratto sono carboidrati (fino all'85,5%), proteine (fino al 6,5%), acido gallico (fino al 3,7%) e grassi (fino all'1,6%). Sulla base dei dati tossicologici disponibili, il gruppo di esperti scientifici considera sicura un'assunzione fino a 5 mg/kg di peso corporeo al giorno. Per la popolazione target, questo livello corrisponde a 350 mg/die, che è inferiore al livello di utilizzo proposto dal richiedente. Per questo motivo tale concentrazione deve essere tenuta in considerazione per non sollevare problemi di sicurezza.

Collegamenti Tematici

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/novel-food

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-14T11:31:24+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina