Data di pubblicazione

19-20 Gennaio 2023

Ambito sintetico

Enzimi Alimentari

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Il gruppo di esperti scientifici su enzimi e preparazioni enzimatiche alimentari di EFSA ha pubblicato le opinioni a riguardo della valutazione della sicurezza di nuovi prodotti a base enzimatica. Gli enzimi sono composti di natura proteica, ampiamente utilizzati anche nell’industria alimentare, per favorire alcune reazioni chimiche specifiche. Di seguito vengono brevemente descritti i pareri e le conclusioni.


Valutazione della sicurezza dell’enzima triacilglicerol lipasi prodotto dal ceppo AE-L di Aspergillus luchuensis e AE-LMH di Mucor circinelloides - Safety evaluation of the food enzyme triacylglycerol lipase from the non‐genetically modified Aspergillus luchuensis strain AE‐L

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/7754

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/7755

L'enzima alimentare triacilglicerolo lipasi valutato da EFSA può essere prodotto utilizzando il ceppo AE-L di Aspergillus luchuensis e AE-LMH di Mucor circinelloides, e verrebbe utilizzato nella produzione di ingredienti per l’industria lattiero-casearia. Il gruppo di esperti scientifici ha ritenuto che, nelle condizioni d'uso previste, non si possa escludere il rischio di reazioni allergiche dovute all'esposizione alimentare, ma la probabilità di tali reazioni è bassa.

Valutazione della sicurezza dell’enzima endoglucanasi dal ceppo 427-FS di Rasamsonia composticola - Safety evaluation of the food enzyme endo‐1,3(4)‐β‐glucanase from the non‐genetically modified Rasamsonia composticola strain 427‐FS

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/7751

L'enzima alimentare endo‐1,3(4)‐β‐glucanasi può essere prodotto con il non ceppo 427-FS di Rasamsonia composticola 427‐FS e verrebbe utilizzato in diversi processi alimentari come panificazione, processi di fermentazione, produzione di amido e glutine, produzione di alcol distillato e altri. Il gruppo di esperti scientifici ha ritenuto che, nelle condizioni d'uso previste, il rischio di reazioni allergiche dovute all'esposizione alimentare non può essere escluso, ma la probabilità è bassa.


Valutazione della sicurezza dell’enzima β-galattosidasi dal ceppo GD-YNL di Kluyveromyces lactis - Safety evaluation of the food enzyme β‐galactosidase from the non‐genetically modified Kluyveromyces lactis strain GD‐YNL

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/7750

L'enzima alimentare β-galattosidasi può essere prodotto utilizzando il ceppo GD-YNL di Kluyveromyces lactis è verrebbe utilizzato nei processi di idrolisi del lattosio durante la lavorazione del latte e del siero per la produzione di prodotti lattiero-caseari fermentati. Il gruppo di esperti scientifici ha ritenuto che, nelle condizioni d'uso previste, il rischio di reazioni allergiche dovute all'esposizione alimentare non può essere escluso, ma la probabilità è bassa. 


Sulla base dei dati forniti, il gruppo di esperti scientifici ha concluso che l’uso nelle condizioni previste degli enzimi alimentari sopra riportati non solleva problemi di sicurezza.

Collegamenti Tematici