Data di pubblicazione

16 Dicembre 2022

Ambito sintetico

Materiali a contatto con gli alimenti

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Valutazione del rischio dei materiali a contatto con gli alimenti

Il programma Europeo di Finanziamento per la Valutazione del Rischio in ambito Alimentare (in inglese EU-FORA, European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) volta all’istruzione teorica e pratica delle nuove generazioni di Valutatori del Rischio relativo all’universo degli alimenti.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate 15 pubblicazioni scientifiche riguardanti diversi temi nel campo della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Gli aspetti più rilevanti del settimo studio sono riportati qui di seguito.


I materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti, altrimenti conosciuti come imballaggi alimentari (in inglese packaging), devono soddisfare i requisiti del regolamento comunitario europeo specifico, nel quale vengono descritti una vasta gamma di materiali, tra cui plastica, carta, metallo e vetro, contenenti sostanze chimiche che potrebbero migrare negli alimenti. Tali sostanze, perciò, non devono rappresentare un pericolo per la salute umana e nemmeno provocare alterazioni organolettiche dell'alimento contenuto nell’imballaggio. Nonostante questa regolamentazione, la sicurezza di nuovi materiali deve essere necessariamente valutata caso per caso, studiando a fondo le evidenze ottenute dalle analisi eseguite da laboratori specializzati, come fatto nel presente progetto. L’istituto di ricerca tedesco BfR, sito ospitante di questo piano, stabilisce raccomandazioni che, purché non essendo norme legali, rappresentano uno standard per una corretta produzione ed analisi dei materiali usati per la creazione degli imballaggi alimentari.

(eventuali) Collegamenti Tematici

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/e200920