Delegazione presso l'UE: Europass

Lumpy skin disease epidemiological report IV: data collection and analysis

Data di pubblicazione: 27/02/2020
Ambito sintetico: Benessere animale
Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Rapporto epidemiologico per la dermatite nodulare contagiosa IV: raccolta e analisi dei dati

Nel 2019 non sono stati segnalati focolai di dermatite nodulare contagiosa (LSD) nell'Europa sud-orientale. La campagna regionale di vaccinazione di massa con il vaccino omologato per la LSD è continuata per il quarto anno con oltre 1,8 milioni di bovini vaccinati, prevenendo ulteriori focolai dal 2016. Alcuni casi di LSD sono stati segnalati in Turchia, compresa la Turchia occidentale, in Russia e nell'Asia orientale che hanno colpito per la prima volta Cina, Bangladesh e India. L'uso del vaccino omologa dovrebbe essere preso in considerazione anche nei paesi non ancora colpiti al fine di eliminare il virus. Oltre alla sorveglianza passiva, che è implementata in tutti i paesi, la sorveglianza attiva per la diagnosi precoce basata sull'esame clinico potrebbe essere condotta durante aprile-ottobre, ogni 5 settimane nelle aree a rischio. La sorveglianza attiva per dimostrare la presenza della malattia potrebbe essere basata su test sierologici (saggio di immunoassorbimento enzimatico (ELISA)). L'LSD è riemerso in Israele nel 2019, dopo che la vaccinazione è diventata volontaria. Ciò dimostra che, se il virus circola ancora nella regione, la protezione ridotta potrebbe provocare la ricomparsa dell'LSD. In caso di ri-emergenza, sarebbero necessari un piano di emergenza rapido e una scorta di vaccini per reagire velocemente. Da uno studio condotto in Israele per testare gli effetti collaterali del vaccino contro l'LSD omologato, la produzione di latte può essere ridotta durante 7 giorni dopo la vaccinazione (circa 6-8 kg per vacca), senza una perdita significativa nei 30 giorni successivi alla vaccinazione. Le esigenze di ricerca dovrebbero essere incentrate sulla probabilità di trasmissione da insetto (veicolo) a bovino, il tasso di inattivazione del virus negli insetti, la raccolta di dati entomologici basali, la capacità delle specie vettoriali nella trasmissione di LSD collegata a studi sulla loro abbondanza e il controllo di Stomoxys calcitrans, il vettore più importante nella trasmissione dell'LSD.

Link: http://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/6010

ultima modifica 2020-03-02T12:11:03+02:00