Delegazione presso l'UE: Europass

Glycoalkaloids in potatoes: public health risks assessed

Data di pubblicazione: 11/08/2020 
Ambito sintetico: Contaminanti e sostanze chimiche negli alimenti

Sintesi a cura dell'Università di Parma: 

Glicoalcaloidi nelle patate: valutare i rischi per la salute pubblica 

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha valutato i rischi per la salute umana e animale legati alla presenza di glicoalcaloidi negli alimenti e nei mangimi, in particolare nelle patate e nei prodotti a base di patate.

I glicoalcaloidi sono composti presenti in natura che si trovano nei vegetali appartenenti alla famiglia delle Solanacee, che comprende patate, pomodori e melanzane.

Gli esperti hanno identificato un potenziale problema di salute per neonati e bambini che mangiano una quantità medio-alta di patate. L'avvelenamento da glicoalcaloidi può causare sintomi gastrointestinali acuti, come nausea, vomito e diarrea.

Sulla base delle informazioni più recenti disponibili, l'EFSA ha identificato il livello inferiore a cui si possono verificare effetti avversi di 1 milligrammo per ogni chilogrammo di peso corporeo al giorno.

Sbucciare, bollire e friggere il cibo può ridurre il contenuto di glicoalcaloidi. Per esempio, pelare le patate può ridurne il contenuto del 25-75 %, bollirle in acqua può ridurlo dal 5 al 65 % e friggerle in olio può ridurlo del 20-90%.

Link: https://www.efsa.europa.eu/it/news/glycoalkaloids-potatoes-public-health-risks-assessed

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-09-01T18:26:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina