Delegazione presso l'UE: Europass

Update of the risk assessment of mineral oil hydrocarbons in food

Data di pubblicazione

15 09 2023

Ambito sintetico

Contaminanti in alimenti e mangimi

Idrocarburi degli oli minerali

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Nuove raccomandazioni da EFSA sugli Idrocarburi degli Oli Minerali: Implicazioni sulla Salute e Raccomandazioni per la Sicurezza Alimentare 


Gli idrocarburi degli oli minerali (in inglese
Mineral Oil Hydrocarbons) sono sostanze derivate principalmente dal petrolio grezzo, ma anche da fonti come carbone, gas e altre biomasse. I MOH possono entrare nella catena alimentare in varie forme, sia come contaminanti ambientali, come ad esempio i lubrificanti utilizzati durante la produzione e la raccolta di prodotti destinati all’alimentazione umane, o addirittura attraverso i materiali utilizzati per la fabbricazione di confezioni che poi permarranno a contatti con gli alimenti. 

Ci sono due classificazioni chimiche principali dei MOH: gli idrocarburi saturi dell'olio minerale (MOSH) e quelli aromatici (MOAH).

L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) sta attualmente studiando attentamente queste sostanze per valutarne gli impatti sulla salute umana, questo perché la Commissione Europea sta considerando l'opportunità di stabilire limiti massimi per i MOH in specifici prodotti alimentari. L'EFSA, come autorità ha il compito di rivedere la ricerca sulla tossicità dei MOH già eseguita durante il 2012 e quindi stimare in maniera aggiornata l'esposizione umana ai MOH basandosi su dati recenti e, di conseguenza, valutare il rischio potenziale che questi composti rappresentano per la salute umana.

Gli ultimi studi condotti dall'EFSA indicano che l'esposizione alimentare ai MOSH, gli idrocarburi saturi, probabilmente non costituisce una preoccupazione significativa per la salute umana. Tuttavia, per i MOAH, in particolare quelli con strutture chimiche che includono da 3 a 7 anelli aromatici*, esiste una possibile preoccupazione per la salute umana, poiché possono danneggiare il DNA e potenzialmente rientrare nei fattori causanti malattie tumorali. Pertanto, l'EFSA sta formulando nuove raccomandazioni per migliorare la caratterizzazione dei MOH potenziando la ricerca sulla loro tossicità e fomentando ulteriormente l'analisi della loro presenza nei cibi, al fine di garantire una maggiore sicurezza alimentare per tutti i consumatori.


* classificazione chimica che include un ciclo composto solitamente da 6 atomi di carbonio (C) legati tra loro avente particolari proprietà, talvolta biologicamente attive

Collegamenti Tematici

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/mineral-oil-hydrocarbons


https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/chemical-contaminants-food-feed

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/8215


(in inglese https://www.efsa.europa.eu/it/node/17789)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-18T11:54:12+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina