Delegazione presso l'UE: Europass

Ambito sintetico

Malattie zoonotiche

Pericoli biologici

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Le “zoonosi” in Europa nel 2022: Tra tendenze, Sfide e l’approccio One Health

Le zoonosi sono malattie infettive che si trasmettono tra animali ed esseri umani. Queste malattie sono causate da microorganismi dannosi come batteri, virus e parassiti, e possono essere contratte attraverso il contatto diretto con animali infetti, ambienti e anche cibi contaminati. Ogni anno, il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie e l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare raccolgono dati da vari paesi europei sulle zoonosi, analizzandoli per identificare tendenze e informazioni utili per ridurre il rischio di malattie zoonotiche negli esseri umani. Nel 2022, le zoonosi più comuni sono state campilobatteriosi e salmonellosi, ma sono emerse anche sfide come l'epidemia di infezione da virus del Nilo occidentale. Controllare la presenza di questi agenti nelle produzioni alimentari è cruciale per limitare il rischio di malattie umane (e “spillover”).

Il rapporto di EFSA sottolinea l'importanza del controllo delle zoonosi negli animali da produzione alimentare per ridurre il rischio di malattie umane. Nel 2022, molti paesi dell'Unione europea hanno raggiunto gli obiettivi di riduzione di allarmi causati da Salmonella nelle popolazioni avicole, ma si sono verificati aumenti nella prevalenza di Salmonella nei tacchini usati per la riproduzione. Le zoonosi più comunemente segnalate negli esseri umani, invece, includono campilobatteriosi e salmonellosi, ma anche yersiniosi, infezioni da Escherichia coli produttore di tossina Shiga (STEC) e listeriosi. Le malattie trasmesse dagli alimenti sono aumentate nel 2022, con 5.763 focolai e 48.605 casi umani segnalati. Listeria e Salmonella sono state le principali cause di decessi, mentre il virus del Nilo occidentale è emerso come una seria minaccia. Sono stati segnalati anche focolai legati a prodotti alimentari specifici, come il cioccolato, causando preoccupazioni sulla sicurezza alimentare.

L'approccio One Health è una strategia integrata che riconosce l'interconnessione tra la salute umana, animale e ambientale. Nella gestione delle zoonosi, l'approccio One Health considera le relazioni complesse tra gli esseri umani, gli animali domestici e selvatici, e l'ambiente in cui vivono. In altre parole, riconosce che la salute di esseri umani, animali e ecosistemi è strettamente legata e che le malattie possono passare da un ospite all'altro.

Nel contesto specifico del rapporto di EFSA, l'approccio One Health guida la raccolta e l'analisi dei dati sulle zoonosi, coinvolgendo le autorità veterinarie, di sicurezza alimentare e di sanità pubblica. Questo approccio integrato mira a fornire una comprensione più completa delle dinamiche delle malattie zoonotiche e a supportare azioni preventive e piani di gestione basati su informazioni complete che considerano la salute degli esseri umani, degli animali e dell'ambiente.

Collegamenti Tematici

ultima modifica 2024-01-03T16:00:03+02:00