Vai al contenutoVai alla navigazioneVai al footer
Regione Emilia-Romagna
    Logo
    Regione Emilia-Romagna
  • Amministrazione
  • Novità
  • Servizi
  • Leggi Atti Bandi
  • Argomenti
Logo
Delegazione presso l'UE: Europass
Seguici su
Cerca
Logo
Delegazione presso l'UE: Europass
  • Novità
    • Notizie
    • Appuntamenti
    • Approfondimenti
    • Multimedia
  • Pareri EFSA
    • Prodotti per la protezione delle piante e residui
    • Salute delle piante
    • Organismi geneticamente modificati
    • Additivi e prodotti per alimentazione animale
    • Benessere animale
    • Rischi biologici
    • Contaminanti nella filiera alimentare
    • Materiali di contatto degli alimenti e enzimi
    • Additivi e aromi negli alimenti
    • Nutrizione, nuovi cibi e allergeni
    • Studi e report EFSA
  • Opportunità
    • Borse e premi di ricerca
    • Corsi di formazione
    • Opportunità EFSA
  • Chi siamo
    • Europass - Sede di Parma
    • Who is Who
  • Sede di Bruxelles
Seguici su
    Logo
    Regione Emilia-Romagna
  • Amministrazione
  • Novità
  • Servizi
  • Leggi Atti Bandi
  • Argomenti
  1. Home/
  2. Delegazione presso l'UE: Europass/
  3. Pareri EFSA/
  4. Contaminanti nella filiera alimentare/
  5. Rivalutazione EFSA sui Parassiti nei Prodotti Ittici: Rischi e Tecniche di Controllo

Rivalutazione EFSA sui Parassiti nei Prodotti Ittici: Rischi e Tecniche di Controllo

Re-evaluation of certain aspects of the EFSA Scientific Opinion of April 2010 on risk assessment of parasites in fishery products, based on new scientific data. Part 1: ToRs1–3

  • Facebook
  • X
  • LinkedIn
  • Invia

Malattie zoonotiche

Parassiti negli alimenti


Di recente, l'EFSA ha rivalutato alcuni aspetti dell'Opinione scientifica anteriormente pubblicata nel 2010 sulla valutazione del rischio relativa alla presenza di parassiti nei prodotti della pesca. I dati di sorveglianza pubblicati dal 2010, sebbene limitati, hanno indicato l'assenza di evidenze di infezione da parassiti in salmoni e halibut atlantici, trota arcobaleno, orate, rombi, corvine, carpe comuni e siluri europei. Tuttavia, non sono stati trovati studi per ricciola, trota marrone, siluro africano, anguilla europea e persico persico. Mentre alcuni parassiti come Anisakis pegreffii, A. simplex (s.s.) e Cryptocotyle sono stati trovati in branzini europeo, tonno rosso atlantico e merluzzo, e Pseudamphistomum truncatum e Paracoenogonimus ovatus sono stati trovati in tinche allevate in mare aperto, vasche o serbatoi a flusso costante. È molto probabile che i pesci prodotti in sistemi di acquacoltura in ricircolazione chiusa (RAS) o impianti a flusso con presa d'acqua filtrata e alimentati esclusivamente con mangimi trattati termicamente siano esenti da contaminazione da parassiti. Dall'ultima opinione di EFSA, sono stati sviluppati metodi analitici certificati ISO per rilevare parassiti nei pesci. Inoltre, sono emerse nuove tecnologie e metodologie di scansione ed analisi per la rilevazione, visualizzazione, isolamento e identificazione di parassiti in prodotti ittici.

La congelazione e la cottura rimangono i metodi più efficaci per eliminare questi parassiti potenzialmente presenti in prodotti alimentari. La lavorazione ad alta pressione potrebbe essere adatta per alcuni prodotti specifici e la tecnologia a impulsi elettrici mostra promesse, anche se sono necessari ulteriori sviluppi. Tra le tecniche tradizionali, la salatura a secco delle acciughe ha inattivato con successo Anisakis, mentre gli studi su altri processi tradizionali come l'essiccazione all'aria e la doppia salatura (salatura in salamoia più salatura a secco) suggeriscono un'efficace inattivazione degli anisakidi, ma sono necessari più dati che coprano questi e altri parassiti in varie specie di pesci e prodotti per determinare se tali processi siano sempre efficaci. La marinatura, tuttavia, non è risultata efficacie nell'inattivare gli anisakidi. Estratti botanici, oli essenziali ed altri estratti vegetali possono avere proprietà antiparassitarie, ma mancano dati sulla sicurezza relativa al loro consumo.

In conclusione, sebbene i dati di sorveglianza dal 2010 suggeriscano un basso rischio di infezione da parassiti zoonotici in alcuni prodotti ittici, è necessaria una vigilanza e una ricerca continue per garantire la sicurezza dei prodotti della pesca per i consumatori. Le tecnologie avanzate di rilevamento e lavorazione mostrano promesse nel migliorare il controllo dei parassiti nell'industria ittica, ma ulteriori ricerche e standardizzazione sono necessarie per sfruttarne appieno il potenziale


18/04/2024

Il parere sul sito di EFSA

Malattie zoonotiche

Parassiti negli alimenti

Ultimo aggiornamento: 26-04-2024 16:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
1/2
Inserire massimo 200 caratteri

REDAZIONE
  • Informazioni sul sito e crediti
  • Scrivici: e-mail

Recapiti

Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 52
40127 Bologna
Centralino 051 5271
Cerca telefoni o indirizzi

URP

  • Sito web: www.regione.emilia-romagna.it/urp/
  • Numero verde: 800.66.22.00
  • Scrivici: e-mail - PEC

Trasparenza

  • Amministrazione trasparente
  • Segnala illeciti
  • Atti di notifica
  • Note legali e copyright
  • Privacy e cookie
  • Dichiarazione di accessibilità

Seguici su

  • C.F. 800.625.903.79