Delegazione presso l'UE: Europass

Outcome of the consultation with Member States and EFSA on the basic substance application for approval of caffeine to be used in plant protection as insecticide in cabbage, potatoes and buxus and as molluscicide in all edible and non‐edible crops

Data di pubblicazione: 09/02/2021
Ambito sintetico: Pesticidi
Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Risultati della consultazione con gli Stati membri e l'EFSA sulla domanda per l'approvazione della sostanza di base caffeina da utilizzare nella protezione delle piante come insetticida in cavoli, patate e bosso e come molluschicida in tutte le colture commestibili e non commestibili

La caffeina è una sostanza attiva per la quale, ai sensi dell'articolo 23, paragrafo 3, del regolamento (CE) N. 1107/2009, la Commissione europea ha ricevuto da PROGAREIN France SAS una domanda di approvazione come "sostanza di base". Il regolamento (CE) n. 1107/2009 ha introdotto la nuova categoria di "sostanze di base", che sono descritte, tra l'altro, come sostanze attive, non utilizzate prevalentemente come prodotti fitosanitari ma che possono essere utili per la protezione delle piante e per le quali l'interesse a richiedere l'approvazione può essere limitato.

Nell’ottobre 2020, è stato richiesto ad EFSA di organizzare una consultazione per valutare l’approvazione dell’utilizzo della caffeina come sostanza di base da utilizzare nella protezione delle piante come insetticida in cavoli, patate e bosso e come molluschicida in tutte le colture commestibili e non commestibili, rilasciando un parere esperto al riguardo.

La caffeina è un composto chimico naturale della classe delle metilxantine che si trova in costituenti vegetali come caffè e fave di cacao, foglie di tè, bacche di guaranà e noce di cola, e ha una lunga storia di consumo umano. Viene aggiunto a una varietà di cibi, come pasticcini, gelati, dolci e bevande a base di cola. La caffeina si trova anche nelle cosiddette bevande energetiche, insieme ad altri ingredienti. È anche presente in una serie di integratori alimentari commercializzati per la perdita di peso e le prestazioni sportive. Alcuni medicinali e cosmetici contengono caffeina. Se consumata dagli esseri umani, la caffeina stimola il sistema nervoso centrale e, a dosi moderate, aumenta la vigilanza e riduce la sonnolenza. Gli usi previsti come sostanza di base sono applicazioni spray come insetticida in cavoli, patate e bosso e come molluschicida in tutte le colture commestibili e non commestibili.

Nel complesso, l'esposizione non alimentare (ovvero l'esposizione di operatori, lavoratori, passanti e residenti) alla caffeina utilizzata come prodotto fitosanitario non può essere conclusa sulla base delle informazioni attualmente disponibili. Non è stata fornita la valutazione del rischio per il consumatore considerando tutti gli usi proposti. Senza un'adeguata valutazione del rischio per il consumatore, non si può escludere che i consumatori (in particolare i gruppi vulnerabili come infanti, bambini e donne incinte) siano esposti a livelli di caffeina superiori al livello massimo di non preoccupazione (3 mg / kg di peso corporeo al giorno, Panel (2015)) come conseguenza del suo utilizzo come prodotto fitosanitario.

A tal proposito, le informazioni contenute nella richiesta aggiornata non sono state ritenute sufficienti per trarre una conclusione sulla valutazione del rischio relativa all’applicazione della caffeina come prodotto fitosanitario.

Link: https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.2903/sp.efsa.2021.EN-6423

ultima modifica 2021-02-15T18:46:35+01:00