Delegazione presso l'UE: Europass

EFSA explains the scientific assessment of glyphosate

Data di pubblicazione

06/07/2023

Ambito sintetico

Pesticidi e Fitosanitari

Sintesi a cura dell'Università di Parma

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare spiega il processo di valutazione scientifica della sicurezza del glifosato

Il glifosato è una sostanza ampiamente utilizzata in agricoltura e orticoltura per combattere le erbacce che competono con le colture coltivate, ma anche per la manutenzione delle linee ferroviarie, oltre ad altri usi.


Quali sono state le attività di EFSA?

Insieme agli Stati membri dell'UE, EFSA ha condotto una valutazione del rischio ed una revisione sistematica e critica delle evidenze scientifiche relative alla sicurezza del glifosato prendendo in considerazione migliaia di studi relativi alla salute umana, animale e all'ambiente, coinvolgendo decine di scienziati e autorità nazionali di tutta Europa. I documenti preliminari relativi alla valutazione del rischio sono stati resi pubblicamente disponibili in diverse fasi del processo.


Quali sono le principali conclusioni?

  • La valutazione dell'impatto del glifosato sulla salute umana, animale e sull'ambiente non ha identificato aree critiche di preoccupazione. Una preoccupazione viene definita critica quando influisce su tutti gli usi proposti del pesticida in valutazione (ad esempio, utilizzi presemina, utilizzi post-raccolta, ecc.), impedendone l'approvazione o il rinnovo.
  • Nel 2022, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha effettuato una valutazione dei pericoli del glifosato e ha concluso che non soddisfa i criteri scientifici per essere classificato come sostanza cancerogena, mutagena o tossica per la riproduzione. L'EFSA ha utilizzato la classificazione dei pericoli dell'ECHA per la valutazione del rischio dell'UE sul glifosato.
  • Per quanto riguarda l'ecotossicologia, il pacchetto di dati ha consentito un approccio di valutazione del rischio conservativo, che ha identificato un elevato rischio a lungo termine per i mammiferi in 12 dei 23 utilizzi proposti del glifosato.

Cosa deve ancora essere chiarito?

  • La valutazione di una delle impurità potenzialmente presenti nel glifosato e originata dal processo produttivo non è stata conclusa.
  • La valutazione del rischio alimentare per i consumatori non ha potuto essere finalizzata a causa di dati incompleti sulla quantità di residui di glifosato nelle colture di rotazione come carote, lattuga e grano. Tuttavia, non si prevede che ciò comporti un superamento dei livelli di sicurezza tossicologica e quindi non è stata identificata alcuna preoccupazione critica.
  • La valutazione dei rischi per le piante acquatiche non ha potuto essere finalizzata a causa della mancanza di dati sulla loro esposizione al glifosato.

Questi ultimi aspetti sono in continua fase di studio ed aggiornamento da parte di tutte le istituzioni Europee. 

Collegamenti Tematici

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/glyphosate

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/factsheets/efsa-explains-scientific-assessment-glyphosate

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-10T10:54:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina