Delegazione presso l'UE: Europass

Come viene valutata la sicurezza dei pesticidi nell'UE?

Ambito sintetico

Pesticidi e Fitosanitari

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Secondo le leggi dell'Unione Europea (UE), le aziende chimiche produttrici di prodotti fitosanitari che vogliono vendere tali sostanze sono responsabili di dimostrarne la sicurezza. Di fatto, sono tenuti a presentare uno specifico dossier contenente studi ed evidenze scientifiche relativi agli specifici prodotti datati non più di dieci anni. Il processo di valutazione segue poi diversi passaggi:

  1. Un paese membro dell’UE valuta il dossier presentato dall'azienda e redige una relazione preliminare.
  2. L'EFSA (Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare) organizza una consultazione pubblica, consentendo a tutti di esaminare la relazione e fornire commenti o aggiungere ulteriori evidenze scientifiche.
  3. Lo Stato Membro aggiorna di conseguenza la relazione grazie anche alla revisione da parte di EFSA e degli altri paesi membri.
  4. L'EFSA redige una conclusione, che viene utilizzata dalla Commissione Europea e dagli stati membri per decidere se includerla nella lista delle sostanze approvate nell'UE.
  5. Gli stati membri dell'UE utilizzano la conclusione per valutare o rivalutare la sicurezza dei prodotti fitosanitari che contengono quella sostanza.

In sintesi, le aziende devono dimostrare la sicurezza dei loro pesticidi secondo le regole dell'UE. In parallelo, le autorità competenti come l’agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ed EFSA due ruoli diversi ma complementari nella valutazione delle sostanze chimiche e attive alla base dei pesticidi. ECHA è responsabile della valutazione dei pericoli delle sostanze chimiche nell'UE e di proporre come classificarle e etichettarle in relazione agli effetti ambientali e sulla salute, come la cancerogenicità, la genotossicità e la tossicità riproduttiva e dello sviluppo.

EFSA è responsabile della valutazione dei rischi che l'esposizione a una determinata sostanza può comportare per gli esseri umani, gli animali e l'ambiente. La valutazione dei pericoli di una sostanza è il primo passo in ogni valutazione del rischio.

Nella valutazione della sicurezza delle sostanze attive dei pesticidi, EFSA utilizza la valutazione dei pericoli effettuata da ECHA, quando disponibile.

Nel caso del glifosato, ECHA ha effettuato una nuova valutazione dei pericoli nel 2022 e ha concluso che non soddisfaceva i criteri scientifici per essere classificato come sostanza cancerogena, mutagena o tossica per la riproduzione.

Collegamenti Tematici

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/pesticides

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-10T10:56:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina