Delegazione presso l'UE: Europass

Species which may act as vectors or reservoirs of diseases covered by the Animal Health Law: Listed pathogens of crustaceans and molluscs

Data di pubblicazione

Entrambi 01 08 2023

Ambito sintetico

Salute e Benessere Animale

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Crostacei e Molluschi: Ricerca EFSA su Vettori di alcuni virus

Il virus della sindrome di Taura (TSV), il virus della testa gialla (YHV) e il virus della macchia bianca (WSSV) sono tre malattie virali che colpiscono i crostacei, causando preoccupanti impatti sull'industria dell'acquacoltura e sulle popolazioni di crostacei stesse.

Lo studio condotto in base alla legge sulla salute animale ha identificato le specie di crostacei che agiscono come vettori o serbatoi per questi patogeni. Attraverso un'ampia revisione della letteratura scientifica, sono state individuate le specie di crostacei in cui sono stati rilevati i virus TSV, YHV e WSSV, classificandoli come specie serbatoio. Inoltre, quando le evidenze sperimentali hanno indicato la trasmissione del patogeno da una specie studiata a un'altra specie nota come suscettibile, la specie studiata è stata classificata come specie vettore.

Sebbene la quantificazione del rischio di diffusione dei patogeni da parte delle specie vettori o serbatoi non facesse parte dei termini di riferimento, esistono rischi per le specie vettori, poiché la trasmissione da specie vettori infetti a specie suscettibili è stata dimostrata. Dove non sono state trovate prove di trasmissione da crostacei infetti, questi sono stati definiti come serbatoi. Tuttavia, non è possibile escludere il rischio di diffusione dei patogeni da specie serbatoio infette.

Il documento ha anche evidenziato le condizioni che possono prevenire la trasmissione da parte delle specie vettori durante il trasporto, raccolte dalla letteratura scientifica. Per i virus WSSV, TSV e YHV, è stato concluso che è molto probabile o quasi certo (90-100%) che rimangano infettivi in qualsiasi condizione di trasporto possibile. Pertanto, le specie di crostacei che potrebbero essere state esposte a questi patogeni in un'area colpita nell'ambiente naturale, in impianti di acquacoltura o tramite l'approvvigionamento idrico contaminato, possono trasmettere possibilmente questi virus.

Un altro studio condotto per cinque malattie dei molluschi ha individuato le specie vettori o serbatoi, come Mikrocytos mackini, Perkinsus marinus, Bonamia exitiosa, Bonamia ostreae e Marteilia refringens. Come nel caso dei crostacei, anche qui le specie di molluschi infetti hanno mostrato il potenziale di trasmettere i patogeni a specie suscettibili.


In sintesi, entrambi gli studi hanno individuato specie di vettori o serbatoi per i patogeni delle malattie dei crostacei e dei molluschi, mettendo in luce il rischio potenziale di diffusione di queste malattie durante il trasporto delle specie infette. Queste scoperte possono essere fondamentali per sviluppare strategie di gestione e controllo delle malattie per proteggere sia l'industria dell'acquacoltura che le popolazioni di crostacei e molluschi.

Collegamenti Tematici

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/animal-health

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/8172


https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/8173

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-07T10:34:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina