Delegazione presso l'UE: Europass

Research project on field data collection for honeybee colony model evaluation

Data di pubblicazione: 15/07/2021
Ambito sintetico: Salute delle api

Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Progetto di ricerca sulla raccolta di dati direttamente sul campo per la valutazione del modello di colonia utilizzato dalle api mellifere

Dichiarazione di non responsabilità: Il documento presentato sul sito di EFSA, al link qui riportato, è stato prodotto e adottato dagli enti individuati tra gli autori. Le attività svolte rientrano nell'ambito di un contratto tra l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e gli autori, assegnato alla stessa a seguito di una procedura di gara. Il principio di trasparenza a cui fa fede EFSA richiede la pubblicazione libera di questo documento. Tuttavia, non può essere considerato un risultato tangibile che EFSA adotterà a livello pratico. EFSA, perciò, si riserva i propri diritti, opinioni e posizioni in merito alle questioni affrontate e alle conclusioni raggiunte nel documento, fatti salvi i diritti degli altri autori.

Nell'ambito del progetto MUST‐B, attivo nel periodo 2018-2020, è stato condotto un programma di ricerca sulla raccolta di dati acquisiti direttamente sul campo per la valutazione del modello di colonia di api. Nella fase preparatoria (2018), sono stati formati gli operatori su campo, sono state costituite le colonie sperimentali e sono stati testati i metodi per il monitoraggio delle attività nelle colonie di api mellifere. Il principale esperimento direttamente in campo è stato condotto tra il 2019 ed il 2020, durante il quale le colonie di api presenti in sei apiari sperimentali in Danimarca e Portogallo sono state attentamente monitorate. Durante l'esperimento durato due anni, le variabili climatiche sono state registrate continuamente e la disponibilità di risorse floreali nei paesaggi che circondavano ogni apiario (entro un raggio di 1,5 km) è stata mappata regolarmente, oltre che a parametri come peso e numerosità delle colonie. Il foraggiamento operato dagli insetti è stato decodificato dalle danze delle api osservate una volta al mese contemporaneamente alla mappatura floreale. Infine, sono stati raccolti campioni per l'analisi di malattie, residui di pesticidi e anche composizione botanica del polline raccolto dalle stesse. Tutti i dati sono stati organizzati in un database. Mentre studi precedenti hanno monitorato aspetti simili dello sviluppo e della salute delle colonie di api da miele, l'attuale set di dati è risultato unico nel comprendere un gran numero di variabili misurate nello stesso momento. In particolare, il presente studio ha enfatizzato una pratica di raccolta dati estremamente dettagliati sulla dinamica della popolazione che compone una colonia di api mellifere.

Link: https://www.efsa.europa.eu/en/supporting/pub/en-6695

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-19T12:35:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina