Valutazione additivo per mangimi costituito da Bacillus velezensis ATCC PTA-6737 (PB6) per rinnovo autorizzazione per galline ovaiole e per specie avicole minori destinate alla cova e della sua estensione d’uso ad altri volatili ovaioli o da riproduzione
Assessment of the feed additive consisting of Bacillus velezensis ATCC PTA-6737 (PB6) for the renewal of its authorisation for laying hens and minor poultry species for laying (4b1823) and its extension of use to other laying/breeding birds (Kemin Europa n.v.)
28 maggio 2025
Feed Additives – Additivi e prodotti per l’alimentazione animale
Su richiesta della Commissione Europea, l’EFSA è stata invitata a esprimere un parere scientifico sulla sicurezza e l’efficacia di un additivo per mangimi costituito da Bacillus velezensis ATCC PTA-6737 (PB6), un probiotico destinato a galline ovaiole. L’applicazione, presentata da Kemin Europa n.v., mirava a confermare la sicurezza e l’efficacia di questo additivo zootecnico. Il richiedente chiedeva inoltre la modifica dei termini dell’autorizzazione esistente per ottenere l’approvazione di una forma più concentrata dell’additivo (da 1x1010 a 8x1010 unità formanti colonie) e la sua autorizzazione per altre specie di volatili da riproduzione e da cova.
Il Panel FEEDAP (additivi e prodotti o sostanze usate nei mangimi) di EFSA ha esaminato i dati sulla sicurezza per le specie animali di destinazione, per i consumatori che assumono prodotti derivati (carne e uova), gli utilizzatori (lavoratori a contatto con l’additivo), e l’ambiente. I principali fattori di rischio considerati riguardavano la potenziale tossicità e la persistenza nell’ambiente: in base alla valutazione, l’EFSA ha concluso che il PB6 è sicuro ed efficace per le categorie animali proposte. In merito alla sicurezza per l’utilizzatore, l’additivo non è irritante per la pelle e gli occhi, ma è da considerarsi un sensibilizzatore cutaneo e respiratorio. La sua approvazione si basa sulla dimostrazione che l’additivo non presenta rischi inaccettabili per la saluta animale, umana, o per l’ambiente, e che contribuisce positivamente alla performance zootecnica.
Il parere sul sito di EFSA