Sicurezza ed efficacia di un additivo per mangimi costituito da L-valina prodotto utilizzando Corynebacterium glutamicum KCCM 80365 per tutte le specie animali (CJ Europe GmbH)
Safety and efficacy of a feed additive consisting of l-valine produced using Corynebacterium glutamicum KCCM 80365 for all animal species (CJ Europe GmbH)
23 ottobre 2025
Additivi e prodotti per alimentazione animale
A seguito di una richiesta della Commissione Europea, il Panel scientifico sugli Additivi e i Prodotti o Sostanze usate nell'Alimentazione Animale (FEEDAP) dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un'opinione scientifica sulla sicurezza ed efficacia L-valina come additivo nutrizionale per mangimi. L’additivo è prodotto mediante fermentazione usando il ceppo geneticamente modificato di Corynebacterium glutamicumKCCM 80365 per l’uso in tutte le specie e categorie di animali.
Nel processo usato per ottenere il prodotto in esame, le cellule del ceppo di produzione vengono inattivate, ma non sono rimosse dal prodotto finale. Tuttavia, nonostante il DNA del ceppo sia presente nel prodotto finale, la sua presenza non solleva alcun problema di sicurezza poiché il ceppo non contiene alcun gene che desti preoccupazione. Inoltre, nel prodotto finale non sono state rilevate cellule vitali del ceppo. Per questo motivo, il Panel di esperti FEEDAP ha concluso che l’additivo non suscita alcuna preoccupazione in termini di sicurezza per quando riguarda la modificazione genetica del ceppo.
Riguardo l’efficacia del prodotto, l’additivo a base di L-valina prodotto utilizzando C. glutamicum KCCM 80365 è considerato una fonte efficace dell’aminoacido L-valina per tutte le specie non ruminanti. Per essere efficace nei ruminanti come nei non-ruminanti, il prodotto dovrebbe essere protetto dalla degradazione ruminale.
Il Panel FEEDAP ha concluso che l’uso della L-valina prodotta utilizzando C. glutamicum KCCM 80365 nell'alimentazione animale è considerato sicuro per tutte le specie animali, per i consumatori di prodotti di origine animale che ricevono l'additivo e per l'ambiente. Per quanto riguarda la sicurezza per l'utilizzatore, l'additivo non è irritante per gli occhi o la pelle, ma deve essere considerato un sensibilizzante cutaneo e respiratorio.
Il parere sul sito di EFSA
