Sicurezza ed efficacia di un additivo per mangimi costituito da endo-1,4-beta-xilanasi EC 3.2.1.8 prodotta da Bacillus subtilis LMG S-15136 (Belfeed B MP/ML) per scrofe in gestazione (Puratos NV)
Safety and efficacy of a feed additive consisting of endo-1,4-beta-xylanase EC 3.2.1.8 produced by Bacillus subtilis LMG S-15136 (Belfeed B MP/ML) for gestating sows (Puratos NV)
16 luglio 2025
Additivi e prodotti per alimentazione animale
A seguito di una richiesta della Commissione Europea, il gruppo di esperti scientifici sugli additivi e i prodotti o le sostanze usati nei mangimi (FEEDAP) ha espresso un parere scientifico sulla sicurezza e l'efficacia di Belfeed B MP/ML, un additivo per mangimi composto da endo-1,4-beta-xilanasi (EC 3.2.1.8) prodotta da un ceppo geneticamente modificato di Bacillus subtilis (LMG S-15136). L'additivo è specificamente destinato all'uso nelle scrofe in gestazione, con un livello d'uso proposto di 10 UI per kg di mangime, ed è già autorizzato per altre specie suine e avicole. Il Panel FEEDAP ha concluso che l'additivo Belfeed B MP/ML è sicuro per le specie target (scrofe in gestazione) al livello d'uso proposto. Non sono state riscontrate preoccupazioni relative all'uso di Belfeed B MP/ML per i consumatori e per l'ambiente. Tuttavia, le due formulazioni dell'additivo sono state considerate irritanti per la pelle e gli occhi e sensibilizzanti per le vie respiratorie. Ciò implica che gli operatori dovrebbero adottare misure appropriate per minimizzare l'esposizione. Per quanto riguarda l'efficacia, il gruppo di esperti ha concluso che l'additivo ha il potenziale per essere efficace come additivo zootecnico per le scrofe durante il periodo di gestazione, alla dose di 10 UI/kg di mangime. La sua funzione è quella di un miglioratore della digeribilità. In sintesi, l'additivo è ritenuto sicuro per le scrofe, i consumatori e l'ambiente, ma richiede precauzioni per gli utilizzatori a causa dei suoi effetti irritanti e sensibilizzanti. La sua efficacia nel migliorare la digeribilità nelle scrofe in gestazione è supportata.
Il parere sul sito di EFSA
