Sicurezza ed efficacia di un additivo per mangimi a base di L-cistina prodotta con Escherichia coli DSM 34232 per tutte le specie animali (Wacker Chemie AG)
Safety and efficacy of a feed additive consisting of L-cystine produced with Escherichia coli DSM 34232 for all animal species (Wacker Chemie AG)
17 ottobre 2025
Additivi e prodotti per alimentazione animale
A seguito di una richiesta della Commissione Europea, il Panel scientifico sugli Additivi e i Prodotti o Sostanze usate nell'Alimentazione Animale (FEEDAP) dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un'opinione scientifica sulla sicurezza ed efficacia di un additivo per mangimi costituito da L-cistina prodotta con un ceppo geneticamente modificato di Escherichia coli K-12 (DSM-34232). L’additivo è destinato a tutte le specie animali ed è classificato come additivo sensoriale con la funzione di aromatizzante.
Sebbene il ceppo di produzione contenga geni di resistenza antimicrobica acquisiti, non sono state rilevate cellule vitali o DNA del ceppo nel prodotto finale: di conseguenza, l'additivo non solleva preoccupazioni di sicurezza in relazione alla modificazione genetica del ceppo. In merito alla sicurezza per specie target, consumatori e ambiente, l’uso di L-cistina è considerato sicuro per tutte le specie animali quando integrata a concentrazioni massime raccomandate di 25 mg/kg di mangime completo, nonché sicuro per i consumatori dei prodotti di origine animale e per l’ambiente. Sulla base degli studi presentati dal richiedente, l’additivo non è considerato irritante per la pelle e gli occhi e non è un sensibilizzante cutaneo. Tuttavia, il Panel di esperti FEEDAP raccomanda che l’esposizione degli utilizzatori alle endotossine batteriche potenzialmente presenti nell’additivo venga minimizzata. Riguardo all’efficacia dell’additivo, poiché la L-cistina è già utilizzata come aromatizzante negli alimenti, si prevede che quella ottenuta dal ceppo geneticamente modificato di E. coli K-12 DSM-34232 svolga una funzione simile nei mangimi, e pertanto non è stata necessaria un’ulteriore dimostrazione di efficacia.
Sulla base dei dati scientifici a disposizione, il Panel FEEDAP ha concluso che l’additivo a base di L-cistina da E. coli DSM 34232 sia sicuro per tutte le specie animali nelle condizioni d’uso indicate.
